Mario Zenari è stato nominato Cardinale da Papa Francesco nella basilica di San Pietro. Un giorno indimenticabile per i famigliari che hanno assistito alla nomina con pulsazioni a mille ripercorrendo con la mente tutti questi anni di sacrifici comuni che hanno infine portato a questo riconoscimento.
Un giorno indimenticabile anche per la comunità villafranchese, con un folto gruppo di concittadini partiti da Rosegaferro per vivere insieme questo evento.
Papa Francesco lo ha nominato con questa formula: «Ricevi l’anello dalla mano di Pietro e con l’amore del principe degli Apostoli si rafforza il tuo amore verso la Chiesa. Per santo onore di Dio onnipotente e dei santi apostoli Pietro e Paolo ti affidiamo il titolo».
Era dal 1965 che il territorio veronese non assisteva alla nomina di un ‘’suo’’ cardinale. Una nomina, quella di Papa Francesco, che ha un alto significato sociale e politico visto che da sette anni Mario Zenari è Nunzio Apostolico nella martoriata Siria dove la chiesa offre un punto di riferimento per una popolazione allo stremo. E lì rimarrà anche dopo la nomina.
Nel pomeriggio in sala Nervi il neo Cardinale si incontrerà con i suoi concittadini che sono venuti a Roma per essergli vicino e condividere con lui questo momento di gioia. Domani la cerimonia in piazza San Pietro dove monsignor Zenari concelebrerà la Santa mesa insieme al Papa e ad altri 12 nuovi cardinali. La Festa a Rosegaferro, invece, sarà domenica 27 novembre quando il Cardinale Zenari celebrerà la santa messa in Parrocchia.