Parte stasera, venerdì 16 giugno, l’edizione 2017 della Sagra di Alpo e ci sarà subito un momento molto particolare dedicato alla scuola elementare. Alle ore 2030 ci sarà l’naugurazione della mostra fotografica ‘’La mia scuola Elementare’’ e saranno presenti le insegnanti che hanno prestato servizio nella scuola di Alpo oltre al dirigente dell’ICS di Dossobuono Vito Solieri.
«La scuola del paese è anima, piazza, Stato, ambiente in cui non si può camminare da soli – scrive la maestra Mida -. Accanto alla professionalità di chi ci lavora, ai bisogni educativi, affettivi ed emotivi di chi la vive quotidianamente, è necessario il sostegno e la collaborazione di tutta la comunità, nell’ottica di un sano egoismo. Se la scuola vive e lo fa bene, anche il paese vive e sta bene. Tutto si respira, dentro e fuori; i successi si condividono e le ferite si curano, si rimarginano. La scuola del paese, che si dimostra aperta alle richieste del suo territorio, rimarrà negli anni un polo positivo di attrazione sociale e offrirà possibilità di crescita ai suoi abitanti, per tutti coloro i quali abbiano volontà di coglierle e mettersi in gioco a qualsiasi età. E poi i bambini che qui hanno “addomesticato” il loro cuore e alimentato la loro mente…prima o poi ritornano».
La sagra si concluderà martedì 20 giugno con serate all’insegna del divertimento e ricchi stand gastronomici. Il ricavato, come sempre, andrà in beneficenza.

Scarica il programma. Clicca qui