Sette assessori e due consiglieri con delega. Il sindaco Roberto Dall’Oca ha presentato oggi la sua squadra. Poi subito la prima riunione informale in sala giunta.
La nuova giunta. Sindaco Roberto Dall’Oca (Sicurezza, Polizia locale, Protezione Civile e Patrimonio), vicesindaco Francesco Arduini (Urbanistica, Edilizia privata, Lavori pubblici), Claudia Barbera (Cultura, Pari opportunità), Anna Lisa Tiberio (Scuola, Legalità, Politiche economiche e del lavoro, Rapporti con associazioni imprenditoriali e sociali del lavoro), Jessica Cordioli (Politiche giovanili, tempo libero, Innovazione tecnologica, Demografici), Nicola Terilli (Politiche sociali e della famiglia, Personale, Cimiteriali), Luca Zamperini (Sport, Promozione turistica, Manifestazioni e pubblici esercizi, Ospedale), Riccardo Maraia (Bilancio, finanze, tributi ed equità fiscale, Commercio, Ecologia). Consiglieri con delega: Adriano Cordioli (Rapporti con le frazioni, Agricoltura), Luca Pigozzi (Partecipate, Riorganizzazione e semplificazione amministrativa, Suap)
Sciolti anche i nodi del consiglio comunale. Presidente sarà una figura autorevole come Lucio Cordioli e vice un uomo esperto come Franco Pennacchia.
«Grande soddisfazione e orgoglio nel presentare la squadra di governo del territorio per i prossimi cinque anni – ha commentato Roberto Dall’Oca -. Squadra eterogenea, in parte con esperienza e in parte nuova. Grazie alle segreterie politiche per i lavoro fatto e il supporto dato. Sul progetto di unità del Centrodestra ci siamo spesi molto. Abbiamo fatto la scelta giusta per un Comune importante come Villafranca. E’ un programma ambizioso che ha bisogno delle forme di governo extracomunali. C’è stato il supporto di tanti onorevoli e rappresentanti regionali e questo ha premiato con un consenso ampio».
Il commento dei rappresentanti di lista. Franco Pennacchia (Fratelli d’Italia): «Prima volta col simbolo, contenti del risultato anche se speravamo in qualcosa in più. Siamo a disposizione dell’Amministrazione. Col sindaco lavorato già da 10 anni. Garantiamo impegno, lealtà e correttezza».
Francesco Bitto (Villafranca Domani): «In lista tutte persone che in maggioranza vengono dal mondo del volontariato e sociale. Il nostro consigliere eletto farà il massimo per rappresentarci e per andare nella direzione dell’ unità. Disponibili alla massima collaborazione con gli organi comunali».
Mirco Cordioli (Forza Italia): «Abbiamo sposato il progetto sin dall’inizio. Percorso bellissimo in questa campagna elettorale. La gente ci ha premiato in fatto di voti. Incarichi di responsabilità e quindi più che contenti».
Fabrizio Bertolini (Lega): «Rientriamo dopo 5 anni con qualità. I due assessori e il consigliere delegato hanno avuto incarichi di notevole peso. Vogliamo distinguerci nel nostro percorso, per dare un’immagine della Lega in rinnovamento. Chi arriva primo vorrebbe la luna nel pozzo ma si vince insieme. Grazie al sindaco per quanto ci ha dato e per l’ascolto che ci ha sempre dato. Compattezza c’è, lealtà mostrata con massima trasparenza».
Stefano Tabarelli (Fratelli d’Italia): «Si parte con un nuovo progetto che Fratelli d’Italia sosterrà fino in fondo. Squadra sintesi dell’unità del Centrodestra».
Cordioli Adriano (Insieme si può, in rappresentanza di Marco Dall’Oca): «Per primi da subito cercato e voluto fortemente il risultato che oggi certifichiamo. Siamo per l’unità mettendoci rispetto e anche rinunciando a qualcosa pur di essere qui oggi tutti col sorriso. Noi due assessori Terilli con grande esperienza e una nuova come Jessica che però ha fatto cinque anni con grande impegno e senso del dovere. Grande rispetto dei ruoli ma anche grande richiesta per le persone che si sono proposte per chiedere il voto. Vogliamo amministrare per i villafranchesi».