Il Nido “Il Girotondo” di via Nino Bixio ha garantito un servizio alla comunità villafranchese per tutto il mese di luglio. Da qui la visita alle Educatrici e ai bambini dell’assessore Anna Lisa Tiberio e del responsabile dei Servizi educativi Walter Giacopuzzi. Una struttura storica perché ad una parete si possono vedere le foto con volti di bimbi, oggi assessori come Francesco Arduini, che hanno frequentato questa struttura.
«L’asilo nido integra e sostiene l’azione educativa delle famiglie al fine di rispondere alle loro esigenze, per affiancarle nei loro compiti anche relazionali – ha spiegato Tiberio -. L’obiettivo di questo servizio è quello, prettamente educativo-didattico, di promuovere lo sviluppo armonico ed unitario di tutte le potenzialità del bambino avviando la formazione di una personalità libera, autonoma, critica, affettivamente equilibrata, aperta alla collaborazione e alla solidarietà sociale, eliminando i dislivelli dovuti a differenze di stimolazione ambientale e culturale».
L’asilo nido non è pertanto un servizio sostitutivo della famiglia, riconosce anzi ad essa un innegabile ruolo dal punto di vista affettivo, psicologico, culturale e sociale.
«L’asilo nido – ha aggiunto l’assessore – interagirà sempre più con la comunità, con il territorio e con le strutture educative e socio-sanitarie ivi presenti al fine di offrire alle famiglie spazi di intervento, occasioni di partecipazione, crescita, maturazione e di promuovere in generale la diffusione dell’informazione sulle problematiche relative all’infanzia».
In particolare l’asilo nido articola e modula la propria organizzazione ed impostazione pedagogica -educativa, in modo da assicurare una continuità didattico- metodologica ed unitarietà educativa, nello sviluppo del bambino, per il successivo accesso alla scuola materna.
«Il Comune – ha sottolineato Giacopuzzi – provvede alle gestioni volte ad assicurare il livello qualitativo del servizio in ogni suo aspetto organizzativo, attraverso l’impiego di adeguate e specifiche professionalità, il rispetto delle disposizioni di legge e contrattuali in materia di lavoro, previdenza, sicurezza, igiene e sanità, nonché quant’altro previsto in materia di servizi».
Una visita importante per controllare anche le esigenze strutturali e di manutenzione da segnalare agli Uffici preposti in vista del nuovo anno.