Rotary in primo piano nella solidarietà sul territorio. Le iniziative sono state illustrate nella serata conviviale tenutasi alla baita degli Alpini di Villafranca, alla presenza di gran parte dei soci del Club villafranchese (con gli ultimi due iscritti Luca Bazzoni e Davide Polettini e don Edoardo Sacchella, socio onorario) e di numerosi ospiti. «E’ importante essere sempre più presenti in seno alle comunità dove siamo ospitati – sottolinea il presidente Pierangelo Mori Bontempini – rendendoci protagonisti di attività concrete a favore della popolazione».
Tra di esse il service «un dono per la vita», organizzato da tutti i Rotary Club di Verona e Provincia, in sinergia con la Croce Rossa e diretto alla preparazione di 500 pacchi contenenti derrate alimentari messe a disposizione da vari rotariani operanti nel settore. Nel villafranchese sono arrivati 60 pacchi, consegnati prima di Natale a varie associazioni di beneficenza presenti sul territorio: 15 all’Auser, 10 a Emmaus, 20 a Caritas/San Vincenzo e 13 ai Frati Cappuccini.
Il ricavato della serata, pari ad €.1.205,00 è stato interamente devoluto all’Associazione Christmas for Life, presieduta da Gianni Donadelli ed operante in Tanzania, laddove ha contribuito alla costruzione di un ospedale e di varie strutture sanitarie a supporto della popolazione coinvolgendo tanti giovani medici. «Grazie al Rotary stiamo portando avanti tanti progetti come quello delle vaccinazioni antipolio che hanno ridotto la mortalità infantile dal 22% al 4% .Il nostro obiettivo è far sì che gli abitanti possano restare nella propria terra con la propria gente avendo cibo, casa, acqua potabile e scuola».
Infine nei primi mesi del 2019 partirà il progetto di prevenzione oncologica fortemente voluto dal Rotary Club di Villafranca. In collaborazione con il Circolo Auser Lorenzo Massari di Villafranca, gli specialisti di Fondazione ANT proporranno al Centro Sociale visite gratuite nell’ambito dei Progetti di prevenzione oncologica Melanoma (19, 26 gennaio ore 9-13 /14-18 e 9 febbraio 2019 ore 9-13 /14-18) o tiroide (12 gennaio 2019 ore 9-13 /14-18). L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Verona e del Comune di Villafranca di Verona. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili a partire dal 27 dicembre al numero verde 800 929203 dalle 9 alle 13 escluso festivi e prefestivi.