Il Carnevale torna ad essere il grande protagonista del centro storico di Villafranca. Sabato 2 marzo, con il consueto prologo al pomeriggio dedicato ai bambini in piazza Castello, le strade castellano accoglieranno la festosa e colorata la sfilata in notturna organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo dei Folli.
Il percorso. Anche quest’anno è stato scelto di restare in via Bixio. «Ragioni di opportunità legate alla viabilità» spiega l’assessore Luca Zamperini. Il raduno sarà in via Perugia/via Trieste. Il lungo serpentone imboccherà via Bixio, poi via Bellotti e corso V. Emanuele fino a piazza Castello dove è posizionato il palco della giuria. Attenzione alle limitazioni al traffico, soprattutto per chi deve recarsi in sala Ferrarini per la rivista.
Sfilata. La sfilata in notturna sarà guidati dal Papà del Gnoco con il ritorno del Castellano doc. Duilio Dolci, infatti, dopo un anno di stop durante il quale nessuno ha raccolto la sua eredità, torna ad essere il protagonista del Carnevale villafranchese non solo il giorno della sfilata ma anche e soprattutto con la visita ad asili, scuole e casa di riposo dove saprà come sempre portare un po’ di allegria. Sarà accompagnato dalla castellana Elisa Serpelloni.
«Stiamo parlando della ventesima edizione in notturna – dice il sindaco Roberto Dall’Oca -. Un dato che onora la città, manifestazione che porta qualche migliaio di persone e che è stata apprezzata da tanta gente. Festa dei bambini con gli eventi nel pomeriggio e sera».
«Sarà la 20ª sfilata in notturna, sicuramente uno degli appuntamenti clou in provincia – sottolinea l’assessore -. Al via tanti carri, con quelli dei nostri gruppi del Sasso di Rosegaferro, Cappello-Pozzomoretto e Alpo che sono tra i più belli della provincia, e tanti gruppi folkloristici. «Ma quest’anno vogliamo fare un’edizione più snella – sottolinea l’assessore -. E’ un appuntamento per le famiglie, dove ci si deve divertire senza eccessi, e non possiamo finire sempre dopo mezzanotte. E nel solco della valorizzazione dei prodotti tipici locali, ai partecipanti saranno consegnati un pacco di sfogliatine e una bottiglia di vino».
Gnocchi. Ci sarà la tradizionale gnocolada. «Quest’anno – sottolinea il collaboratore organizzativo del Comune Diego Cordioli – si torna ad utilizzare piazza Castello dove sarà montata un’apposita tensostruttura. I gnocchi saranno curati dal gruppo Il Sasso di Rosegaferro che organizzerà anche il Nutella Party al pomeriggio dove ci sarà anche animazione e concorso delle mascherine».

Scarica i divieti. Clicca qui Carnevale2019