Il 3° Stormo di Villafranca ha ospitato il “Deployable Air Activation Modules (DAAM) Display”. L’evento ha rappresentato un’opportunità per illustrare le capacità logistiche della Forza Armata e promuovere l’adesione al progetto da parte delle Nazioni del “Framework Nations Concept: Albania, Austria, Croazia, Montenegro, Slovenia, Ungheria.
Potendo condividere l’esperienza maturata nel settore, per l’occasione è stata allestita un’area apposita del sedime aeroportuale per l’attività di mostra statica e dinamica delle varie capacità.
Il progetto NATO DAAM, cui l’Italia partecipa dal 2014 quale Lead Nation, consiste nell’aggregazione di capacità logistiche da parte delle Nazioni partecipanti, per intervenire insieme nelle aree di operazione richieste dalla NATO. Obiettivo generale del Display è stato quello di condividere le capacità “Air Combat Service Support (CSS)” di Forza Armata, sia a livello nazionale che internazionale, promuovendo l’interoperabilità e l’ottimizzazione delle risorse in contesto non solo NATO ma anche europeo.
L’evento ha rappresentato al contempo anche un’opportunità per sviluppare iniziative di supporto all’industria, nell’ottica di sostenere il Sistema Paese. Con una mostra statica dedicata, hanno quindi preso parte al Display rinomate industrie nazionali, operanti nel comparto degli equipaggiamenti per la logistica aeroportuale e già fornitrici di materiali ed equipaggiamenti specialistici in dotazione al 3° Stormo.