Valeggio e St. Johann in Tirol hanno festeggiato 20 anni di gemellaggio. L’evento si è celebrato nella cittadina austriaca dove sono arrivati in più di 900 da Valeggio guidati dal sindaco Angelo Tosoni e da una larga rappresentanza di amministratori comunali. Il rapporto con St. Johann in Tirol nasce dall’amicizia del papà di Nicola Peretti e la famiglia è stata fondamentale in questi anni per i contatti.
Un gemellaggio più recente rispetto a quello con Ichenhausen. I due appositi comitati si sono raggruppati nell’associazione Valeggio per l’Europa e oltre. «Questo è stato il primo appuntamento organizzato dalla nuova associazione – spiega il sindaco Tosoni -. Per tre giorni i valeggiani hanno potuto conoscere St Johann e gli amici austriaci saranno ospiti a Valeggio in occasione di Tortellini e Dintorni. Un momento importante di conoscenza per tutta l’amministrazione in un contesto turistico importante».
L’evento è iniziato col ricevimento nella bellissima Sala Civica del Comune. Tre giorni all’insegna di saluti, scambio di doni, foto di rito, musica, cena, escursioni, visite e ottima compagnia hanno creato un’atmosfera speciale per il soggiorno a St. Johann in Tirol.