Prodotti tipici e storia risorgimentale si stanno rivelando un’abbinata vincente nel ciclo di serate enogastronomiche dell’edizione 2019 di ‘’Il giovedì a cena con la taiadela’’ organizzata da alcuni ristoratori di Villafranca di Verona in collaborazione con il Comune. Nove i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa che hanno rivisitato questo piatto, arricchendolo con condimenti particolari o modificandone la grandezza, il tutto nel segno di una ricerca evolutiva che portasse la tagliatella a continuare ad essere uno degli elementi simbolo della cucina villafranchese.
«Le serate dedicate alla tagliatella, che si concluderanno Giovedì 30 Maggio, sono diventate un motivo di promozione dei prodotti tipici locali – spiega l’assessore Luca Zamperini – ma anche un omaggio alla storia risorgimentale di Villafranca».
Le serate, infatti, sono caratterizzate e arricchite da un aspetto culturale diviso in tre tipologie. I commensali, a seconda della serata, possono conoscere qualche curiosità sul Risorgimento o sul 160° anniversario della “Pace di Villafranca” dalla voce diretta di uno storico, o attraverso la visione di stampe sul tema della “Pace di Villafranca”, o, infine, attraverso una mini esibizione teatrale a cura di I Gotturni e Il Carro dei Comici con costumi realizzati appositamente per l’occasione.
«I piatti tipici sono già espressione della cultura e della storia di un luogo – spiega l’assessore Claudia Barbera – ma questa volta abbiamo anche inserito degli approfondimenti legati al Risorgimento che per Villafranca ha rappresentato un momento storico fondamentale».
E, a proposito di Risorgimento, fino al 30 aprile alla domenica sarà possibile visitare il Museo a palazzo Bottagisio con due turni alle 16 e alle 17. L’occasione è data dalla concomitante mostra ‘‘Il giorno della grande battaglia e il Quadrato di Villafranca’’ aperta nei giorni di mercoledì, sabato e domenica.

Scarica il programma. Clicca qui Tagliatella2019