Sabato 22 febbraio tutti a Villafranca per il Carnevale, col consueto prologo al pomeriggio dedicato ai bambini. Dalle 14, infatti, c’è la festa, organizzata in piazza Castello, dedicata ai bambini e le maschere. «Il Carnevale è la festa di tutti ma soprattutto dei più piccoli e delle famiglie – spiega l’assessore Luca Zamperini – e per questo aspettiamo tanti bambini in costume per divertirsi insieme alle maschere locali».
Le mascherine si daranno dunque appuntamento all’ombra del Castello per il pomeriggio dove il Comune ha come sempre predisposto un programma di animazione con maghi, truccabimbi e saranno distribuite caramelle. Alla fine saranno premiate le mascherine più belle scelte dalla giuria.
Nell’eventualità di maltempo, ci sarà la possibilità di ripararsi nella tensostruttura allestita in piazza Castello.
Dalle 19.30 le strade castellane accoglieranno la festosa e variopinta 21ª sfilata in notturna organizzata dal Comune in collaborazione col Circolo dei Folli.
IL PERCORSO. Quest’anno è stato scelto di tornare in via Messedaglia per una serie di motivi. «Innanzitutto per la viabilità visto che via Perugia è chiusa per lavori e liberando via Bixio si crea meno caos – spiega l’assessore Luca Zamperini – ma anche perché c’era il desiderio di riprendere l’alternanza e accontentare anche le attività di questa parte della città».
Il raduno sarà in via Trieste. Il lungo serpentone imboccherà poi via Messedaglia, via Cantore e corso V. Emanuele fino a piazza Castello dove è posizionato il palco della giuria.
SFILATA. La sfilata in notturna sarà guidata dal Papà del Gnoco. Al via tanti gruppi folkloristici e 22 carri, compresi quelli dei nostri gruppi del Sasso di Rosegaferro, Cappello-Pozzomoretto e Alpo che sono tra i più belli della provincia. «Il nostro è uno degli appuntamenti più amati in provincia e i gruppi vengono molto volentieri a Villafranca perché lo scenario è unico – sottolinea l’assessore -. Ripeteremo il format dello scorso anno in modo da finire a un’ora accettabile e permettere così alle famiglie di godersi lo spettacolo completo».
GNOCCHI. Ci sarà la tradizionale gnocolada a cura del gruppo Il Sasso di Rosegaferro. «Anche quest’anno – sottolinea il collaboratore organizzativo del Comune Diego Cordioli – sarà ospitata nella tensostruttura nell’area del Castello insieme al palco della giuria che sceglierà i carri migliori».
PREMI. Per tutti anche un dolce ricordo sotto forma di sfogliatine.

Limitazioni alla circolazione. Clicca qui Carnevale2020a

Divieto di sosta. Clicca qui Carnevale2020