In attesa che riaprano le palestre, domani, domenica 18 aprile, torna in campo il campionato di Eccellenza che ha avuto il via libera alla ripresa dell’attività essendo stato equiparato ai campionati nazionali. Il Villafranca debutta alle 15 a Schio. Al girone A hanno aderito solo 9 squadre. Il Villafranca dovrà vedersela con tre veronesi (Vigasio, San Martino e Valgatara), quattro vicentine (Bassano, Schio, Camisano e Montecchio Maggiore) e una padovana (Arcella). Saranno 8 gare di sola andata e la prima sarà promossa. Successivamente i bluamaranto avranno il turno di sosta, quindi trasferta a Bassano, il 9/5 prima in casa col Valgatara, 16 a Montecchio, 23 con l’Arcella, 30 a Camisano, 2/6 col S.Martino e 6 col Vigasio.
«Abbiamo deciso di aderire unicamente per dare modo ai nostri giovani di giocare – spiega il dg Mauro Cannoletta -. Altre squadre puntano a vincere, noi cercheremo di dare loro fastidio. Tutte le settimane facciamo i tamponi, speriamo che arrivino poi i rimborsi».
Si riparte, dunque, con questo mini torneo. «E’ come un nuovo esordio in campionato – sottolinea l’allenatore Paolo Corghi, confermato insieme allo staff tecnico – . C’è una grande voglia di tornare a giocare. E’ come se in questi mesi ti avessero tolto qualcosa dentro. E’ utile per questi ragazzi rispettando il protocollo. Abbiamo molti giovani e partecipare a questo campionato anomalo, al di là del risultato, è importante per tutelare il patrimonio della società».
La squadra aveva smesso di allenarsi a dicembre, per riprendere a metà gennaio con un paio di allenamenti individuali a settimana per tenere il gruppo compatto.
«Da tre settimane abbiamo ripreso tutti insieme – dice il tecnico – e ci siamo allenati bene. Lo Schio non lo conosco. In casa avevamo vinto 2-0 prima dell’interruzione ma ora ha cambiato allenatore e molti giocatori. Anche noi puntiamo al massimo. Dobbiamo essere umili e stare uniti. Il gruppo è sano ed ha voglia di mettersi in mostra».
E’ la squadra di inizio campionato senza Sabaini, Guidetti, Pangrazio e Menolli ceduto all’Ambrosiana. Sono arrivati due nuovi giocatori: Pape (nella foto), che torna a guidare l’attacco bluamaranto, e il centrocampista Piero Chinellato.
«Sono due ottimi giocatori che possono darci una mano» conclude mister Paolo Corghi.