Domani, domenica 1 agosto, alle ore 10.30 si terrà a Bussolengo in Piazza XXVI Aprile la 47ª Mostra della Pesca. In caso di pioggia si terrà al Mercato Ortofrutticolo di Bussolengo e Pescantina.
L’iniziativa rientra nel progetto “La Pesca a Tavola – frutto delle nostre terre” nato del 2014, cui aderiscono Sommacampagna, comune capofila, Sona, Villafranca, Valeggio, Bussolengo, Castelnuovo, Pescantina e Verona. Negli anni, sempre con lo scopo di supportare la peschicoltura veronese attraverso iniziative di promozione del prodotto tra i veronesi e i turisti, sono stati coinvolti i Mercati Ortofrutticoli dei diversi comuni, 54 produttori, 71 ristoratori, la Fondazione Bardolino Top e alcune strutture turistiche gardesane sensibili al dare impulso alle produzioni locali.
«Abbiamo voluto dare continuità al progetto di valorizzazione della peschicoltura veronese anche in un anno nefasto per le colture flagellate da eventi climatici senza precedenti e abbiamo scelto di concentrare tutte le forze dei Comuni aderenti in un unico grande evento ospitato dal Comune di Bussolengo al quale auspichiamo parteciperanno in numerosi per dimostrare vicinanza ad un comparto del nostro territorio flagellato da eventi climatici senza precedenti» dichiara il vicesindaco Giandomenico Allegri. Le straordinarie gelate di marzo, le bombe d’acqua e le grandinate di maggio e dei giorni scorsi hanno infatti messo in ginocchio l’intero comparto, con la perdita di circa il 90% delle colture.