Il problema dell’Autismo attraversa molte famiglie anche nel comune di Sona. Sono 500.000 le famiglie italiane che si trovano a far fronte alle difficoltà di convivere con una persona autistica. In Italia un bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi (4,4 volte più delle femmine).
In genere i primi sintomi si manifestano tra i 14 e i 28 mesi di vita.

Quando l’autistico diventa adulto la gestione grava tutta sulle famiglie, che spesso sono costrette a mandare il figlio autistico in strutture residenziali, le uniche che ricevono finanziamenti ad hoc. Solo alcuni riescono ad essere inseriti nel mondo del lavoro. Il problema più grosso per le famiglie è il ‘dopo di noi’. Cosa succederà quando i genitori non ci saranno più?

L’Amministrazione Comunale di Sona, che da anni collabora con l’associazione di genitori Ants per l’Autismo con sede nel Comune, vuole promuovere a Sona il progetto “Welcome Blue”, un protocollo integrato per la felice fruibilità dei locali e degli esercizi veronesi alle persone che vivono nello spettro autistico e alle loro famiglie. ‘La Grande Mela’, ‘ Boscaini Scarpe Sona’ e i negozianti di Sona, Lugagnano, S.Giorgio in Salici e Palazzolo aderiscono al progetto provinciale di sensibilizzazione e formazione sull’Autismo che si svolgerà nel mese di Aprile. Il Primo Maggio alle 20,30 a Villa Giusti,  corte Guastalla, a Sona si terrà una serata di sensibilizzazione e allegria con la “Scorribanda” di Sona e la !Funk You Band”, concerto di musica funky tutto rigorosamente dal vivo. In questa occasione verrà consegnato il bollino Welcopme Blue ai negozianti che hanno aderito. Il 6 Maggio alle 19,30 presso ‘El Bareto’ in piazza della Vittoria a Sona aperitivo accompagnato all’ottimo pesce fritto della ‘Chesini in Pescheria’ con musica dal vivo by Giovanni Signorato