A Villafranca sabato 22 ottobre torna l’appuntamento con La Vie en Rose, “Camminando in Rosa”, il tradizionale circuito di camminate, corse e percorsi di nordic walking organizzato dal Comune di Villafranca in sinergia con il Comitato di San Rocco, la Breast Unit dell’ULSS 9, il Comitato di Verona Uisp sportpertutti, il dipartimento di neuroscieze, biomedicina e movimento dell’Università di Verona e con l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.).

L’obbiettivo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di materiali da donare agli ospedali veronesi e sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno.

La partenza è prevista alle ore 14.45 dal Castello di Villafranca. Il percorso si svolgerà attorno al Fiume Tione e coprirà circa 6km e per chi vorrà ci sarà un momento iniziale di “riscaldamento” e uno finale di “stretching” gestito dagli allievi dell’Università di Scienze Motorie di Verona. Il contributo di iscrizione è di 5 Euro, ad eccezione dei bimbi sotto i 10 anni di età. Ad ogni partecipante sarà consegnato un pettorale numerato che dovrà esibire per tutta la durata dell’evento. Alla sera il Castello si illuminerà come vuole la tradizione di rosa.

Durante questo mese a Verona e in Provincia si stanno svolgendo diversi eventi volti a sensibilizzare le donne ad aderire ai corretti stili di vita e ai test di screening, offerti gratuitamente. 

L’assessore alle politiche sociali Nicola Terilli ha spiegato: “Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Per l’occasione, come ogni anno, l’amministrazione comunale di Villafranca ci tiene a promuovere l’iniziativa “Camminando in Rosa”, al fine di sensibilizzare e informare su questo importantissimo tema”. 

Nel 2021 le mammografie eseguite nell’ambito dell’ULSS 9 Scaligera sono state in totale circa 66mila, suddivise in 48mila di screening per donne sopra i 50 anni e 18mila di senologia clinica per donne sotto i 50 anni e con precise indicazioni cliniche. Gli interventi chirurgici alla mammella per tumore effettuati lo scorso anno negli ospedali dell’ULSS 9 sono stati 378. Un dato che risulta in lieve aumento, anche se, grazie alle attività di prevenzione, l’impatto sul benessere della donna di questa tipologia di interventi risulta sempre minore e con un recupero funzionale più rapido e agevole.

Il sindaco Roberto Luca Dall’Oca: “La prevenzione è essenziale. I dati dicono che se il tumore viene diagnosticato per tempo c’è l’80% di possibilità di sconfiggerlo. Villafranca già domenica scorsa ha assistito ad un bellissimo flash mob organizzato da Mirage e Stefania Vasciarelli. Alle 15.00 durante il mercatino dell’antiquariato, all’improvviso un gruppo di 40 ragazze di tutte le età hanno cominciato a danzare nel centro di Villafranca. E’ stato bellissimo vedere le molte persone, colpite dal messaggio importante, si siano fermate ad assistere a questa bella improvvisata. Mi auguro che Domenica 22 ci siano tante partecipazioni e che tutti possano comprendere il messaggio che volgiamo lanciare con questa bella iniziativa.” 

Ulteriori informazioni sulle iniziative in calendario sono disponibili sul sito dell’ULSS 9 Scaligera.