(di Matteo Zanon) Seconda edizione della premiazione delle botteghe storiche del Comune di Villafranca. A presentare la serata il giornalista Morello Pecchioli coadiuvato dai ragazzi delle classi quarte (B, C, D, E, F) dell’Istituto Ettore Bolisani che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento sotto la guida delle loro docenti (Alessandra Adami, Daniela Andreanò, Valentina Miglioranza, Sabrina Badalà, Michela Baratella, Erika Bertasini e Simonetta Verutti).

Dopo aver fatto una piccola cronistoria che attesta come sin dall’antichità i villafranchesi lavoravano come commercianti, Pecchioli ha passato la parola al sindaco Roberto Dall’Oca che ha ringraziato il numeroso pubblico in sala e precisato: “E’ una serata particolare. Villafranca e il commercio sono legati in maniera indissolubile dai tempi. L’anno scorso con l’assessore Maraia abbiamo pensato a questo evento di successo che ha fatto conoscere storie importanti. Chissà quanto famiglie – ha continuato – sono partite da niente, si sono fatte da sole e negli anni sono riuscite a creare il loro negozio o la loro azienda. Tanti di voi, i vostri padri, hanno superato crisi e difficoltà e questa sera vuole essere un riconoscimento per voi, alla storia delle vostre famiglie ma soprattutto affinchè i giovani che stanno passando momenti difficili vedano un esempio positivo e possano superare con lo stesso slancio e con la stessa professionalità quello che avere passato voi”.

La parola è passata a Riccardo Maraia, assessore al commercio che ha ribadito l’importanza di questo evento: “Abbiamo pensato a questo riconoscimento nell’epoca del Covid quando c’è stata una riscoperta dei negozi di vicinato. E’ in questo senso che abbiamo voluto istituire questo riconoscimento della bottega storica”. Ha continuato: “Non ci sentiamo secondi a Verona che ha questo riconoscimento da tanti anni e scorrendo gli elenchi delle iscrizioni agli albi delle vostre attività tirando le somme ci sono circa un centinaio di botteghe che hanno superato i 30 anni di attività. Se ancora siete qui con una concorrenza che si è fatta difficile e spesso sleale, è perchè avete qualcosa da dare. Quello che sapete mettere nella vostra azienda, al di là del prodotto, è quello che fa la differenza. 30 anni non sono un periodo a casa e non si rimane aperti per tutto questo tempo se non si ha una grandissima professionalità. Per questo come amministrazione volevamo ringraziarvi con una targa e uno scudo rosso perchè siete voi che tenete vivo il nostro centro storico e se Villafranca oggi è quello che è, è anche grazie a voi”.

Dopodichè si è passati alle consegna dei riconoscimenti per gli esercizi commerciali, esercizi di alimenti e bevande e per le imprese artigiane che hanno raggiungo i 30 anni di attività. Il riconoscimento di bottega storica (dà diritto ad agevolazioni) è stato assegnato anche per aver mantenuto un radicamento forte con il territorio di Villafranca e per aver contribuito allo sviluppo della città, al mantenimento dei centri storici (anche quelli minori) e per aver dato una certa vivacità alla città.

Ecco gli esercenti che hanno ricevuto il riconoscimento: Oreficeria Brotto, Re.Fer S.r.l., Pasticceria Molinari, Oreficeria Selmo, Stile Immagine, Carato S.r.l., Soffiati Maria Luisa, Bisinelli Fiorella Maria, Falsiroli Susanna, Gelateria Gioia, Pea S.r.l, Murari F.lli, Malagò Sandra, Danese Simone, Ded Biancheria, Toffoli e Borini S.n.c., Tre B S.n.c., Macelleria Adami, Marigabri S.n.c., Albertini Anna Maria, Martari Luisa, Dussin Lorenzo, Onoranze funebri obelisco S.a.s. Cordioli, D&D Design S.r.l., Parmigiani Rosanna, Begnoni Miria, Mondadori Valentino, Comunione Ereditaria Eredi di Dalfini Luigi e Roberta, Benini Pia, Lucchini Rosanna, Pizzeria Trattoria da Cristian, Scattolini Emanuela, Trattoria Ruzzenente. Riconoscimento extra: Morandini Snc.