Aprile è il mese dedicato all’autismo e il Blu è il colore che identifica questa problematica. 

L’Amministrazione ha l’obiettivo di rendere Villafranca più accogliente, inclusiva e che abbia la possibilità di integrare i ragazzi e le ragazze con questo disturbo, ma che hanno delle abilità molto importati che vanno valorizzate nel mondo dello sport, del lavoro, della scuola e dell’arte. 

Villafranca città Blu, è un iniziativa che è stata fortemente voluta e curata dai consiglieri comunali Loretta Mazzi e Stefano Predon e che vede il coinvolgimento di quattro assessorati, quello delle politiche sociali, dell’istruzione, della cultura e dello sport.

Nicola Terilli assessore alle politiche sociali di Villafranca: “Devo ringraziare i consiglieri Loretta Mazzi e Stefano Predon che fin dal primo giorno in consiglio comunale hanno avuto un’attenzione particolare verso questo tipo di problematiche, fondamentale per rendere Villafranca una città sempre più inclusiva, e la dott.ssa Lara Tutone coordinatrice degli sportelli autismo e disturbi del comportamento Scuola Polo Inclusione di Vigasio.”

Il programma di Villafranca Città Blu

Il Primo di Aprile alle 19.00 il Castello Scaligero si illuminerà di Blu.

Dal 13 al 19 Aprile, alla Galleria Micontì, in Corso V. Emanuele II 158, i mercoledì, i venerdì e durate i weekend dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30 sarà allestita la mostra intitolata “#oltre…nel Blu” con dipinti, sculture e poesie. Il 16 Aprile alle 11.00 ci sarà l’inaugurazione con la lettura dei versi e delle storie animate.

L’assessore alla cultura di Villafranca Claudia Barbera ha commentato: ”Abbiamo pensato di coinvolgere l’associazione Micontì. Già l’anno scorso aveva partecipato con successo alla programmazione di eventi legati a questo tipo di sesibilizzazione. Lo farà anche quest’anno coinvolgendo il territorio attraverso l’arte. Sono stati infatti coinvolti tutti gli associati e gli artisti che fanno parte di Micontì e che sistematicamente, durante l’anno, ogni due settimane propongono una mostra diversa. In questo caso coinvolgeranno i loro artisti sul fare delle opere sulla sensibilizzazione di questa tematica.

Ci saranno anche 3 giorni dedicati allo Sport e all’Inclusione. 

Il 26 Aprile al Parco del Tione è in programma un incontro tra le scuole e le società sportive del territorio volto a favorire l’inclusione sociale di ciascuno. L’evento è stato organizzato in collaborazione con lo Sportello provinciale Autismo Verona.

Il 29 Aprile al palazzetto Belladelli Forum di Villafranca dalle 9.00 alle 12.00 ci sarà invece una “partita di Baskin”.

Per il 30 Aprile, al Parco del Tione è previsto il Torneo Unici Insieme che si svolgerà dalle 9.00 alle 17.00. Nel prato sarà allestito un quel di battuta gonfiabile a disposizione di tutti. L’evento sarà introdotto da Red Fryk Hey e saranno presenti atleti e campioni del mondo dello sport. Durante la manifestazione saranno presenti stand e attrazioni per coinvolgere tutte le famiglie. In caso di pioggia l’evento si sposterà all’interno del palazzetto.

All’interno del programma di Familiarmente 2023 sono previste due belle iniziative dedicate allo spettro autistico. Al Parco del Tione il 13 maggio e il 20 maggio presso il parco dei Frassini a Dossobuono dalle 15.30 alle 18.30 ci sarà uno Stand di Villafranca Città Blu che presenterà delle attività sensoriali. 

Anna Lisa Tiberio assessore all’istruzione di Villafranca di Verona: “E’ stato fatto un bel lavoro per cercare di infondere nelle nuove generazione un’attenzione particolare al tema dell’inclusione. Non c’è scuola del nostro territorio che non abbia aderito a questa iniziativa, realizzando percorsi innovativi di sensibilizzazione e di formazione sull’argomento.