Stephanie Ghizzoni, pittrice diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e nota e apprezzata voce del panorama blues italiano, ha donato mercoledì sera al Comune di Mozzecane un suo dipinto, raffigurante il celebre tenore italiano Enrico Caruso.  La tela è stata realizzata in occasione del progetto musicale che la cantante ha dedicato a Lucio Dalla, grazie al quale la Ghizzoni, accompagnata dalla sua band, è stata ospite delle rassegne più prestigiose d’Italia con la fortunata tournée del 2021 intitolata “Lettera Dalla Luna”. Per tutti e diciotto i brani che articolavano il concerto, difatti, la cantante ha realizzato altrettanti dipinti, nei quali ha dato forma e colore ai numerosi personaggi che popolano le canzoni del visionario cantautore bolognese. Ad ospitare il debutto di questo spettacolo è stato proprio il Comune di Mozzecane, che ha affidato alla Ghizzoni l’apertura dell’edizione 2021 della sua rassegna culturale “Narr.azioni”. 

A Mozzecane la cantante ha poi portato altri tre suoi progetti musicali: il primo, nell’estate del 2020, accompagnata dalla Big-Band Ritmo-Sinfonica “Città di Verona”, dedicato alla canzone d’autore italiana; il secondo, sempre nel 2020, in omaggio all’indimenticata Mia Martini; e infine il suo ultimo lavoro, incentrato sulla musica popolare femminile, che ha debuttato lo scorso 31 marzo al teatro “San Giovanni Bosco”. 

Proprio in virtù di questo legame con la realtà culturale del paese, la cantante ha deciso di omaggiare il Comune di Mozzecane con una delle tele che avevano adornato il parco di Villa Ciresola in occasione della mostra a lei dedicata, allestita nell’estate del 2021. Il soggetto, rappresentato da uno dei più grandi tenori di tutti i tempi, è stato scelto proprio per la vocazione che il Comune ha sempre mostrato per la disciplina musicale, corroborata anche dalla presenza, nell’offerta didattica della scuola secondaria di primo grado, di un indirizzo musicale incentrato sullo studio del repertorio classico.

Alla consegna erano presenti il Sindaco Mauro Martelli, l’Assessore alla Cultura Cristina Giusti e l’Assessore alle Pari Opportunità Giuliana Alfieri. (Nella foto di gruppo: da sinistra l’assessore alla Cultura Cristina Giusti, il consigliere alle Pari Opportunità Giuliana Alfieri, l’artista Stephanie Ghizzoni (con il mazzo di fiori) e il sindaco di Mozzecane Mauro Martelli)