Si chiama “Scipione”, il nuovo servizio di bus a chiamata che da lunedì 15 gennaio sostituirà le tradizionali linee serali 95 e 96 nei collegamenti tra i quartieri dei quadranti nord e ovest, cioè Borgo Milano, Stadio, Borgo Nuovo, Chievo, Valdonega, Avesa, Quinzano ed i poli di interesse dell’Ospedale Maggiore, del Centro storico (Castelvecchio) e della stazione di Porta Nuova.

E la prima fase del progetto messo in campo da ATV su indicazione della Provincia e del Comune di Verona, che prevede di estendere nell’arco dei prossimi 4 mesi il bus a chiamata anche alle linee serali 91, 92, 94 e 98. Resteranno invece attive nella tradizionale configurazione ad orario, ma con un ‘intensificazione della frequenza a 20’, le linee 90 e 93 sui due assi centrali tra gli ospedali di Borgo Roma e Borgo Trento (linea 93) e tra Porta Vescovo e Porta Nuova (linea 90).

Da lunedì prossimo per utilizzare il bus dopo le 21 all’interno delle zone già servite dalle linee serali 95 e 96 occorrerà prenotare il proprio viaggio utilizzando l’app “Scipione”, già operativa da settembre per l’analogo servizio in funzione con ottimi riscontri a Legnago.

scipione atv

Prenotare è semplice, basta scegliere l‘orario e i punti di partenza e arrivo del proprio viaggio: l’app calcolerà immediatamente il tragitto ottimale, indicando l’orario di arrivo. 

Però Scipione non effettuerà un servizio “porta a porta”, per questo ci sono i taxi.  Sarà prenotabile solo tra una fermata e l’altra della rete tra quelle già servite dalle linee storiche. 

Da sapere anche che partendo da una fermata compresa in una zona identificata sulla mappa da un colore (ad esempio zona azzurra sulla mappa allegata) è possibile raggiungere con un’unica corsa soltanto fermate all’interno della stessa zona. Viaggiare, ad esempio, tra Borgo Nuovo e Valdonega, richiede due corse (e due prenotazioni) distinte, con cambio da effettuare nella zona compresa tra Stazione Porta Nuova e Ospedale Maggiore.

scipione atv

Il servizio è attivo tutte le sere dalle 21 alle 24. Il sistema è già in grado di ricevere le prenotazioni, che possono essere effettuate da 15 giorni a 30 minuti prima della partenza. E possibile prenotare anche viaggi con cadenza predeterminata, ad esempio una volta alla settimana, per un periodo di tempo continuativo. Il biglietto per l’utilizzo di Scipione è quello ordinario senza alcuna maggiorazione, cioè la tariffa urbana di Verona pari a 1,50 euro o 2 euro se acquistato a bordo dal conducente. Sono validi quindi tutti i titoli di viaggio acquistabili presso le biglietterie ATV, le rivendite, l’app Ticket Bus Verona e gli abbonamenti urbani di Verona.

Notevoli i vantaggi che ATV e Comune di Verona si attendono da questa nuova tipologia di offerta del trasporto pubblico: in primo luogo consentirà un sensibile miglioramento della qualità del servizio offerto all’utenza, considerato che metterà in campo di fatto un trasporto “personalizzato” a parità di tariffa, abbreviando i tempi