(di Rocco Fattori Giuliano) La Scaligera Basket – a trazione italiana con Liam Udom e Ethan Esposito in grande spolvero) torna alla vittoria, si vendica di Piacenza e della sconfitta dell’andata, e consolida la sua posizione in classifica: all’AgsmAim Forum finisce 70-64 per i gialloblù. (20-13 nel primo quarto; 17-20 nel secondo, 16-15 nel terzo e 17-16 nell’ultima frazione).

Scaligera, la cronaca del match

Primo quarto: Partita che comincia immediatamente dopo la palla a due con il backdoor di DeVoe. Le squadre si scambiano ripetutamente canestri e nessuna emerge nel punteggio. Lorenzo Penna, distribuisce la palla con increbile facilira servendo i compagni con i giusti tempi. Nella seconda metà del quarto le percentuali si abbassano le percentuali, soprattutto ai liberi, e il punteggio si stagna. Dopo i primi dieci minuti il punteggio è 20 – 13 per la Scaligera dopo la tripla sullo scadere di Penna, la prima della partita.

Secondo quarto: Il quarto si apre con il parziale di 2-9 per Piacenza che sfrutta gli errori e le palle perse gialloblu per riportarsi in parità. Il contributo di DeVoe e la tripla di Stefanelli riaprono il vantaggio per la Scaligera ma l’Assigeco è pronta a recuperare e si riporta sul 29 pari. Molti gli errori e i rimbalzi concessi dai veronesi che non riesce a scrollarsi la squadra emiliana di dosso.

Nell’ultimo minuto Udom realizza due schiacciate che alzano il morale della Scaligera e la portano a +4 al termine del primo tempo. 37 – 33

Terzo quarto: Il secondo tempo si apre la palla persa della Scaligera che porta a un fallo in contropiede e due punti ai liberi di Piacenza. Dopo due azioni offensive discutibili, il putback di Udom accende un parziale che porta Verona a + 10. Rientra in campo dopo 10 settimane Federico Massone infortunato alla caviglia prima della partita di andata proprio contro Piacenza. Contro parziale dell’Assigeco che recupera otto punti ai gialloblù. Nell’ultimo minuto Udom segna il suo 13 punto della partita con una tripla dall’angolo. 53 – 48

Quarto quarto: Nei primi minuti l’intensità è alta e le difese impediscono di trovare buoni canestri. Dopo cinque minuti le squadre sono ancora separate da cinque punti ma la guardia piacentina Moraschini esce per cinque falli dopo un tecnico ma DeVoe realizza solo 1 dei tre tiri liberi a disposizione. Immediatamente dopo Miller mette a segno un’azione da cinque punti riaprendo la partita sul 59-59. Fondamentale Esposito con un rimbalzo offensivo e un lay up a tre minuti dalla fine.

Entrambe le squadre si trovano in bonus con poco meno di tre minuti sul cronometro. Ultimo minuto e mezzo e la Scaligera ha un vantaggio di quattro punto e perde il pallone sotto la pressione difensiva di Piacenza. I gialloblu fatico a prendere i rimbalzi difensivi ma Murphy ci mette una pezza e interrompe l’assedio piacentino lanciando poi il connazionale Gabe DeVoe che realizza il canestro che può segnare l’esito della partita con un vantaggio di sei punti a venti secondi dalla fine. Punteggio finale 70 – 64.

Scaligera Basket, trasferta a Nardò

Quinto posto in classifica confermato per la Tezenis che il 28 gennaio trasferta a Nardò, penultima partita del girone prima della fase a orologio che inizierà domenica 11 febbraio.