(di Gianluca Ruffino) Il PalaOlimpia riapre le porte per riaccogliere Rana Verona. Esordio casalingo in questo 2024 per la squadra scaligera, che dopo due trasferte consecutive (tre contando la partita di Coppa Italia a Trento), torna a calcare il taraflex del palazzetto veronese. La squadra di Stoytchev affronterà domenica 21 alle 18 il fanalino di coda Farmitalia Catania, per il match valido per la 15esima giornata di SuperLega Credem Banca. 

Farmitalia Catania occupa come detto l’ultima posizione in classifica a quota 4 punti, mentre gli scaligeri, si presentano a questo turno da settimi in classifica a quota 20, a una sola lunghezza da Monza, attuale sesta forza del campionato. 

Un impegno da non sottovalutare per la squadra veronese, chiamata subito a dimenticare la sconfitta contro Trento e a conquistare il bottino pieno per continuare la sua corsa in campionato.

L’allenatore degli etnei Giuseppe Bua ha parlato così alla viglia del match: “La squadra c’è, le prestazioni aiutano, ma niente è come il risultato che quando arriverà permetterà di riaprire tutto. Non esistono situazioni irrimediabili e noi metteremo il massimo impegno fino alla fine, lo dobbiamo ai noi stessi, alla nostra professionalità e alla Società e domani giocheremo contro Verona come se si fa in una grande finale. Loro sono in grande forma, ma noi ce la giocheremo a viso aperto per portare a casa dei punti”. 

Scopriamo insieme statistiche e curiosità sulla sfida tra i veneti e i siciliani.

Analisi della sfida tra Verona e Catania

La squadra etnea in estate ha acquisito il titolo di Vibo Valentia, compiendo il doppio salto di categoria e approdando nel massimo campionato di volley maschile. Dopo un inizio di stagione confortante, con  la vittoria conquistata alla seconda giornata contro Cisterna, i catanesi hanno subito una serie preoccupate di 13 sconfitte consecutive, riuscendo a conquistare solo un punto contro Modena. I risultati negativi hanno portato la società siciliana a cambiare in panchina, sostituendo Cezar Douglas con Giuseppe Bua, ma l’avvicendamento però non ha dato i risultati sperati.

Le statistiche degli etnei rispecchiano l’andamento stagionale, con Catania ultima in quasi tutte le classifiche di squadra. A livello individuale invece, lo schiacciatore Paul Buchegger è il secondo miglior realizzatore di tutto il torneo con 257 punti, alle spalle del solo Faure. Il libero Cavaccini invece, è ottavo per numero di ricezioni positive (81). 

Gli ex di giornata vestono oggi entrambi la maglia rossazzurra: sono lo schiacciatore Manavinezhad, che ha giocato a Verona tra il 2017 e il 2019, e Randazzo, pallavolista veronese nella stagione 2016/2017. 

L’unico precedente tra le due squadre risale al match dell’andata, quando i veneti espugnarono il PalaCatania col punteggio di 1-3 con una prova super del capitano Mozic, autore di 30 punti. Proprio lo schiacciatore sloveno, contro gli etnei, potrebbe raggiungere un traguardo personale importante, con i 1000 punti in carriera in regular season che distano soltanto 11 marcature.