Villafranca si prepara a commemorare il Giorno del Ricordo con un evento speciale che avrà luogo martedì 13 febbraio alle ore 20.45 presso l’Auditorium Comunale. In questa occasione, il Professor Davide Rossi terrà un intervento dal titolo “Il Giorno del Ricordo, vent’anni dopo“, offrendo un approfondimento sulla significativa giornata.

Il Professor Rossi, docente di Storia e Tecnica delle Costituzioni Europee all’Università degli Studi di Trieste e avvocato abilitato alle magistrature superiori, porta con sé una connessione personale alla tragedia degli esuli istriani, essendo egli stesso nipote di profughi. La sua partecipazione attiva in numerosi comitati scientifici, società di studi e organizzazioni legate al diritto, alla storia e alla cultura dell’Alto Adriatico, sottolinea il suo impegno per preservare la memoria storica di questa dolorosa pagina della storia italiana.

Il Professor Rossi è stato vice presidente della Federazione degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, vice presidente del Coordinamento Adriatico e componente di importanti organizzazioni come l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e il Centro di Documentazione Multimediale – Arcipelago Adriatico. La sua partecipazione in eventi ufficiali, come l’orazione per il Giorno del Ricordo alla Camera dei Deputati nel 2017 e le sue presenze al Parlamento Europeo e al Senato della Repubblica, evidenziano il riconoscimento della sua voce autorevole a livello nazionale ed europeo.

Nel corso degli anni, il Professor Rossi ha contribuito in modo significativo alla divulgazione della storia attraverso pubblicazioni come “Quarant’anni da Osimo” (Cedam, 2018), “La città di vita cento anni dopo. Fiume, d’Annunzio e il lungo Novecento adriatico” (Cedam, 2020) e altre opere che arricchiscono il patrimonio culturale della comunità di Villafranca.

L’Assessore alla Cultura, Claudia Barbera, annuncia con entusiasmo che il Professor Rossi sarà relatore ufficiale nella cerimonia istituzionale al Quirinale il 9 febbraio, in presenza del Presidente della Repubblica italiana. Alcune delle sue pubblicazioni sono state donate alla Biblioteca comunale, contribuendo a arricchire il catalogo di consultazione e offrendo nuovi spunti di riflessione sulla storia italiana.

Inoltre, Villafranca si unirà all’invito del Comitato Provinciale di Verona ANVGD illuminando il Castello Sabato 10 e Domenica 11 Febbraio con i colori del tricolore. Questa iniziativa simbolica mira a promuovere il ventennale dell’istituzione del Giorno del Ricordo, ricordando le sofferenze e l’esodo forzato di molte famiglie italiane.