Dopo la pausa di carnevale, per lasciare il posto alla Rivista, ritorna alla Sala Ferrarini di Villafranca (piazzetta Villafranchetta) il Cinema Metropol.

Si inizia venerdì 16 febbraio, alle 21 con “I Venerdì del Metropol” e la proiezione del film “The miracle club”, una commedia di Thaddeus O’Sullivan. Sabato 17, alle 21, e domenica 18 febbraio, alle 18 e 21, sarà la volta di “The Holdovers”. Per i più piccoli, invece, il film di animazione “Sansone e Margot” sempre sabato 17 e domenica 18 alle 15.

“Siamo felici di riprendere le proiezioni e offrire nuovamente a Villafranca sino alla fine di aprile i film in prima visione”, afferma Andrea Perrotta, Presidente dell’Associazione Culturale Metropol che conta 545 soci. “Gli ultimi tre anni sono stati difficili, tra covid e crisi energetica, ma finalmente quest’anno torniamo alla normalità e a quello che da sempre la nostra associazione culturale ha offerto negli anni e cioè non solo film, ma anche ad aprile un corso sul cinema con un esperto. Abbiamo in mente anche altre iniziative, ma per il momento è prematuro annunciarle visto che non sono ancora state definite. Posso però già dire che il 18 aprile in sala Ferrarini ci sarà un evento speciale riservato ai soci”, conclude Perrotta.

Il corso che inizierà ad aprile avrà come titolo “Incontri con il cinema d’autore” e sarà tenuto dal prof. Marco Bellano dell’università di Padova. Si terrà il mercoledì sera presso la sala della biblioteca comunale di Villafranca e saranno analizzati e commentati i film: “Il Dottor Stranamore”, 10 aprile; “C’era una volta in America”, 17 aprile; “Il cielo sopra Berlino”, il 30 aprile; “Il Grande Lebowski”, 7 maggio. Il costo del corso è di euro 25 (20 per i soci). Per informazioni: www.cinemametropol.com o alla cassa del cinema durante le proiezioni.

La programmazione della Rassegna “I Venerdì del Metropol”, invece, proseguirà con i seguenti film: “Anatomia di una caduta”, 23 febbraio; “One life”, 1° marzo; “The Old Oak”, 8 marzo; “Foglie al vento”, 15 marzo; “Perfect days”, 22 marzo.

Durante tutte le proiezioni sarà possibile aderire all’Associazione Culturale Metropol tramite l’acquisto della tessera di 10 euro che permette di entrare al cinema il venerdì pagando euro 4,50 anziché 6 e il sabato e la domenica a euro 6 anziché 7,50. Resta in vigore la possibilità per i ragazzi con meno di 18 anni di usufruire dell’ingresso ridotto.

​Per essere costantemente aggiornati sui film che verranno proiettati si può consultare il nuovo sito internet www.cinemametropol.com o la pagina Facebook dell’Associazione.

Scheda Associazione Culturale Metropol

Soci: 545 (gennaio 2024)

Volontari impegnati nel funzionamento del cinema: 40

Film proiettati (27 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024): 33