Nelle classi terze della scuola media Cavalchini Moro, il 13, 14 e 15 marzo ha preso piede un’innovativa proposta educativa sotto il titolo “BLS A RITMO DI MUSICA“. Si tratta di un corso della durata di due ore, ideato con l’obiettivo di diffondere tra i ragazzi e le ragazze la consapevolezza che il loro intervento tempestivo può fare la differenza tra vita e morte per chi è colpito da arresto cardiaco.

salva

Il progetto, concepito e guidato dal professore Pasquale Palomba, docente dell’indirizzo musicale, unisce in maniera singolare la componente teorico/pratica del Basic Life Support (BLS), ovvero il supporto delle funzioni vitali, con il ritmo della musica. Questa fusione è il cuore pulsante dell’iniziativa: il ritmo, proposto attraverso il brano “Dance Monkey” a 100 battiti al minuto, guida la sequenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).

Durante il corso, tenutosi durante l’orario scolastico e seguito da 10 classi terze, gli studenti sono stati formati in coppie, affinché potessero partecipare attivamente all’attività proposta. Divisi tra la parte teorica, gestita dagli istruttori di FO.S.VER (Formazione Sanitaria Veronese), e la parte pratica, in cui il ritmo della musica ha guidato le manovre di rianimazione sul manichino, gli studenti hanno potuto apprendere l’importanza vitale di un intervento tempestivo e di una corretta esecuzione della RCP.

salva

Il corso, offerto gratuitamente agli studenti grazie al sostegno di quattro generose sponsorizzazioni da parte di OTTICA DI VIRGILIO, il gruppo alpini di Villafranca, l’impresa di costruzioni STANZIAL DUEFFE SRL e la SABA TRASPORTI SRL, ha consegnato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione. Un riconoscimento speciale è stato riservato agli sponsor, al professore Pasquale Palomba e alla dirigente scolastica prof.ssa Caterina Merola, che ha immediatamente sposato e sostenuto il progetto.

L’evento di consegna degli attestati ha visto la partecipazione dell’assessore all’istruzione Ing. Luca Zamperini, sottolineando l’importanza e il valore di iniziative educative che non solo trasmettono conoscenza, ma anche salvano vite.

In chiusura, riflettiamo sulla potenza di due mani impegnate a salvare una vita, e come queste possano appartenere a chiunque. È un richiamo alla responsabilità individuale e collettiva, e al potenziale che ogni individuo ha nel fare la differenza nel mondo che lo circonda. Con “BLS A RITMO DI MUSICA”, questa consapevolezza diventa parte integrante del bagaglio formativo dei giovani, preparandoli non solo per il mondo del lavoro, ma anche per il compito più grande e nobile: quello di essere cittadini consapevoli e solidali.