E’ stato inaugurato ieri a Villafranca il monumento dedicato all’Aeronautica. Il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca, anche a nome dei sindaci di Sommacampagna, Mozzecane e Povegliano e di tutta l’amministrazione alle autorità civili, militari, religiose ed ai consiglieri regionali Alberto Bozza e Filippo Rigo presenti alla cerimonia.

Dall’Oca ha espresso un sentito ringraziamento all’Associazione Arma Aeronautica che ha fortemente voluto questo monumento, al comandante logistico di Squadra Aerea  Generale Conserva ed ai generali del Terzo Stormo Basilio Cottone, Francesco De Simone ed all’atttuale comandante della base di Caluri, colonnello Paolo Tamburro.

monumento

«Al Generale Basilio Cottone – ha specificato il sindaco-  va il mio grazie per il rapporto di stima e amicizia verso Villafranca, amicizia e stima assolutamente ricambiate verso un’uomo che ha contribuito a scrivere la storia  dell’aeronautica». 

Dall’Oca ha quindi citato Papa Francesco per dire quale e quanto è importante la  missione e la presenza degli ufficiali dell’Aeronautica. “In questo tempo, in cui l’umanità è tormentata da terribili conflitti, la custodia di tale ricchezza umana rappresenta la migliore garanzia del fatto che il vostro impegno è sempre indirizzato a difesa della vita, della giustizia e della pace.” 

monumento

Il monumento che è stato inaugurato ieri vuole onorare l’Arma azzurra per la sua storia, per il valore e il radicamento sul territorio e la vicinanza alla comunità  di Villafranca. 

«Ma oltre alla sua storia-  ha continuato Dall’Oca-  l’Aeronautica ora più che mai è importante per la difesa della nostra patria, della nostra libertà e della pace. Non dimentico che è stata un prezioso aiuto nell’emergenza Covid dando sostegno logistico e sanitario a Villafranca e a tutto il territorio».

«Per tutti questi motivi – ha concluso il sindaco- Villafranca è oggi orgogliosa di dare il giusto lustro con questo monumento alla storia dell’Aeronautica, al Terzo Stormo e alle donne e agli uomini che lo compongono perché questa non sia solo una bella storia ma sia un nuovo volo verso il futuro».