(di Gianluca Ruffino) Vigilia di campionato all’insegna del profondo legame con il territorio e con gli sponsor per Rana Verona, che in vista del match contro Cisterna, che chiuderà la fase a gironi dei playoff 5° posto, ha fatto visita allo stand allestito in occasione del Vinitaly da parte di Vitevis – Cantina del Garda.

L’inusuale conferenza stampa è stata aperta da Alberto Marchisio, direttore generale di Vitevis. “Come nel volley serve gioco di squadra e collaborazione, così in Cantine Vitevis, una cooperativa che conta oltre 1000 soci e collaboratori, è fondamentale lavorare insieme e in sintonia.

Una scelta ragionata quella di supportare la squadra del Volley Verona e ciò che rappresenta perché si tratta del gioco di squadra per antonomasia, che prevede i tre passaggi prima di lanciare la palla all’avversario aldilà della rete, proprio come all’interno della squadra di Cantine Vitevis in cui sono fondamentali tre attori: il viticoltore per il lavoro in vigna, il produttore per l’attività in cantina e la parte commerciale per la vendita ed esportazione dei vini nel mondo” ha dichiarato Marchisio.

A seguire coach Stoytchev ha presentato così la sfida con Cisterna: “Loro hanno un palleggiatore di grande esperienza come Baranowicz, capace di servire bene i suoi attaccanti. Infatti hanno una percentuale in attacco del 34% che è uguale alla nostra. Hanno tre battitori molto forti: Faure, Ramon e Peric. Soffrono invece in ricezione. Per noi è una partita importante. Dobbiamo rimanere concentrati e provare a vincere un match che ci potrebbe regalare il primo posto, molto importante in ottica semifinali playoff”.

Sul rimpianto di non essere riusciti ad ottenere un posto nei playoff scudetto che avrebbe permesso un risultato ancora più importante. “Non sono mai soddisfatto dei risultati ottenuti perché non sono mai definitivi, anche se è chiaro che sia importante vincere ogni partita. Se devo essere sincero ammetto di essere molto arrabbiato per esserci classificati al settimo posto ed aver dovuto affrontare Perugia. Ma questa ormai è storia passata, adesso siamo concentrati soltanto su questi playoff per il quinto posto” ha dichiarato l’allenatore bulgaro. 

Sulle possibili scelte di turnover. “Dipenderà tutto da come si svilupperà la partita. Non bisogna sottovalutare l’avversario, perché sanno giocare bene a pallavolo. Metterò in campo la migliore squadra possibile, poi a gara in corso deciderò se cambiare qualcosa”.

Stoytchev ha continuato: “Il bello del campionato italiano è che si decide tutto all’ultima partita. Così è successo in regular season e la stessa cosa si sta verificando in questi playoff per il quinto posto. Anche la qualità di gioco è molto simile a quella dei playoff scudetto. È molto stimolante”.

Il coach si è infine congratulato con Monza per l’impresa contro Itas Trentino, battuta a gara 5 nella semifinale scudetto.

In chiusura, ha preso la parola il Presidente di Verona Volley, Stefano Fanini: “In occasione del Vinitaly, un evento di spicco per la nostra città, un ringraziamento speciale va prima di tutto a Vitevis – Cantina del Garda, che è con noi da tanto tempo e crede fermamente nel nostro progetto. È fondamentale avere partner che ci dimostrano la loro vicinanza, che noi ricambiamo ogni volta che si presenta un’occasione.

Nello sport aiutano certamente i risultati e nella stagione in corso, al di là di tutto, stiamo ottenendo dei buoni risultati e questo ce lo testimonia il grande attaccamento da parte del pubblico, anche in questa fase finale della stagione. Sentiamo l’affetto della città e l’attenzione della stampa, per cui rinnovo il ringraziamento verso chi offre il proprio contributo affinché il progetto di Verona Volley si sviluppi sempre di più”. 

Al termine dell’incontro con i giornalisti, poi, Vitevis ha offerto a tutti i presenti un brindisi e una degustazione preparata da Orfeo e Mirko Brentaro, due giovani fratelli titolari e chef di Incarne Ristorante Speakeasy.