Una staffetta tra le panchine rosse collocate a Castelnuovo del Garda e nelle frazioni. L’appuntamento è per questo sabato 20 aprile con partenza alle 10.30 davanti alla sede comunale di piazza Libertà che ospita lo Sportello antiviolenza.

Il sindaco Giovanni Dal Cero, l’assessore alle Pari opportunità Marilinda Berto e i rappresentanti della Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo onlus, a bordo di un pulmino, faranno tappa alle sei panchine rosse posizionate sul territorio comunale dove incontreranno gli autori del bozzetto decorativo che le contraddistingue.

staffetta

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’assessorato alle Pari opportunità aveva infatti lanciato un concorso di idee per la decorazione di una panchina rossa da collocare in tutte le frazioni. Associazioni e singoli cittadini avevano risposto all’invito proponendo i loro bozzetti. I sei lavori selezionati sono stati realizzati dalle associazioni Aido, Auser e le Beflane e da Eleonora Scalogna, Simona Schiavolin e Irene Mihu.

staffetta

La prima tappa è alla panchina rossa nella frazione di Oliosi, quindi a cadenza di una decina di minuti, la staffetta toccherà Camalavicina, Cavalcaselle, lido Campanello e Sandrà per concludersi a Castelnuovo, alla panchina rossa davanti al municipio.

staffetta

L’evento segna la conclusione dell’iniziativa promossa dall’assessorato alle Pari opportunità per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza sulle donne.

staffetta