L’amministrazione comunale ha dimostrato di essere particolarmente sensibile alla sua valorizzazione, curandone l’assetto urbanistico e ambientale. L’ultimo intervento in ordine di tempo è stata la mesa in sicurezza del sentiero che collega il Castello Scaligero a Borghetto. E proprio ieri sono stati posizionati gli ultimi 200 metri.

Ora, uno dei sentieri più suggestivi e frequentati di Valeggio, è protetto da un parapetto in acciaio Corten che richiederà meno manutenzione rispetto alla staccionata di legno sostituita e che dà garanzia di una maggior durata nel tempo.

Nei prossimi mesi il materiale in acciaio sarà sottoposto al processo di ossidazione naturale che lo porterà a creare la sua caratteristica patina di colorazione marrone e arancione che evita la corrosione degli agenti atmosferici e nel contempo lo rendse più consono all’ambiente.

Un’opera importante, a costo zero per l’amministrazione comunale, grazie alla generosità di un’azienda del territorio. Un esempio concreto e virtuoso di sinergia pubblico-privato