A riaffermare il sostegno di Fratelli d’Italia (qui il nostro video) per il sindaco uscente Roberto Dall’Oca s’è mosso anche il responsabile nazionale del partito, Giovanni Donzelli, uno degli uomini più vicini a Giorgia Meloni, fiorentino, deputato e collega di Ciro Maschio, che lo ha accompagnato al Caffè Fantoni, uno dei simboli di Villafranca.

Sono molti i buoni motivi per votare i candidati nella lista di Fratelli d’Italia e il candidato sindaco con cui fanno squadra, ha spiegato nel corso dell’incontro Donzelli.

Il sindaco uscente, che può vantare il sostegno di tutto il centrodestra compatto, ha fatto bene nel suo primo o mandato. Di questo Donzelli è certo. Ed è già un buon motivo che sanno anche gli elettori di Villafranca che domenica andranno a votare. Ma quello che l’esponente meloniano ha tenuto a ricordare è la prospettiva di questo voto. Perché, per avere un’amministrazione efficiente che possa operare per i propri cittadini, è necessario che l’amministrazione comunale non sia isolata e che possa avvalersi anche di quella filiera politica che dal Comune passa per la Regione ed arriva fino a Roma, al Governo nazionale con i suoi ministeri. Il fatto che Dall’Oca sia appoggiato dal centrodestra significa anche e soprattutto che potrà lavorare contando sull’appoggio dell’intera maggioranza di governo. E questo non è poco.

Donzelli, a differenza di molti politici che per raccogliere consenso ricorrono a suggestioni irrazionali e cercano di toccare i tasti del cuore, ha preferito ricorrere alla logica: «Se Dall’Oca – ha osservato- ha fatto grandi cose appoggiato da Fratelli d’Italia quando era ancora un piccolo partito, ora che Fratelli d’Italia è un grande partito Dall’Oca farà cose ancora più grandi!»

Il ragionamento non fa una grinza.