Sembrava l’ennesimo tentativo di unirsi dei commercianti del centro destinato a fallire. Invece, ecco Villafranca Shopping festeggiare il primo anno di età con una veste giuridica ufficiale, tante idee, un direttivo e 112 associati alle spalle. I negozianti del centro insieme sono una autentica forza, ma quasi sempre in passato si sono divisi facendosi del male da soli. Il direttivo, composto dal presidente Feliciano Meniconi, il vice Carlo Stancanelli e la segretaria Elena Puglia, sembra invece rappresentare un gruppo che non molla e anzi punta a consolidarsi. «Quello che decide tutto è l’assemblea dei soci, con un gruppo di lavoro aperto a chiunque voglia farne parte – spiega Meniconi -. Un anno importante per noi, dove abbiamo dovuto fare i conti con tante cose, prima di tutto con noi stessi visto che molti non ci conoscevamo. Il rapporto è cresciuto nel tempo. Lo spirito è dare voce ai commercianti. Col 5 dicembre si ripropone la Notte delle Lanterne e stiamo lavorando per il Natale con l’allestimento della piazza. A febbraio ripartirà Villafranca a colori. Riproporremo le cose riuscite bene e altre al posto di quelle che non hanno funzionato al meglio».
In quest’anno si è consolidato il rapporto con gli assessori di riferimento Riccardo Maraia e Gianni Faccioli. «Abbiamo tenuto a battesimo questo gruppo – spiega Maraia -. C’è stata grande sintonia spontanea da entrambe le parti. Nonostante le difficoltà economiche all’interno dell’Amministrazione, abbiamo fatto la nostra parte standovi vicino. E voi ci avete messo del proprio in termini di tempo ma anche di denaro. Un’inversione di tendenza rispetto a quanto succedeva a Villafranca. Per la prima volta ci si è resi conto del valore delle iniziative organizzate dal Comune. Quando si mettono le carte in tavola si vede cosa comporta. Qui mi pare che ci siano i presupposti per proseguire pur tra le inevitabili difficoltà che sempre ci sono. Voi vivete la realtà di Villafranca e quindi diventa più facile fare scelte insieme».
L’assessore Gianni Faccioli considera il gruppo dei commercianti un grande patrimonio da valorizzare: «Siamo stati criticati, ma abbiamo dimostrato che insieme si raggiungono gli obiettivi. L’Amministrazione ha bisogno di voi, siete un bel gruppo amalgamato e disponibile su cui contare e da appoggiare».