Il Comune di Valeggio sul Mincio e l’Associazione Pro Loco riaprono al pubblico le torri del Castello Scaligero con alcune novità.
I visitatori potranno continuare ad accedere al piazzale del Castello gratuitamente tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 e visitare le torri nei giorni di sabato, domenica e festivi nell’orario 9:30 -12:30 e 15:00 – 18:00 pagando un biglietto di € 2.
Dal castello si gode un panorama mozzafiato su Valeggio, Borghetto, il Ponte Visconteo e la Valle del Mincio nella cornice del Lago di Garda e delle Prealpi Venete.
Entro luglio sarà inoltre realizzato un nuovo bagno, accessibile anche ai portatori di handicap, di cui è già pronto il progetto esecutivo, su iniziativa del consigliere Francesco Bonfaini, incaricato di seguire i lavori pubblici.
Il periodo di apertura va da aprile a fine ottobre 2016; in caso di pioggia le torri rimarranno chiuse per motivi di sicurezza.
Al Castello si può arrivare tramite una passeggiata dalla via che parte dal paese (non è possibile salire al Castello in automobile o motocicletta), costeggiando magnifiche ville costruite in stile liberty, da Via Castello e Via Zamboni, lungo la scalinata a fianco dell’omonima Villa, oppure da Borghetto, lungo il sentiero pedonale realizzato pochi anni fa.
Il manufatto storico nella bella stagione è la sede di numerosi eventi culturali: la rassegna cinematografica, tutti i mercoledì dai primi di luglio a fine agosto; concerti di musica classica, rappresentazioni teatrali e musical.
«L’ottima collaborazione con la Pro Loco locale – dice l’assessore alla cultura Leonardo Oliosi – rende il Castello scaligero un luogo turistico e culturale importantissimo per il nostro Comune. Il nuovo bagno rende la struttura ancora più accogliente e adatta a celebrare i matrimoni e realizzare eventi culturali. Ricordo che il Castello è collegato a Borghetto tramite una passeggiata panoramica, realizzata per incrementare l’afflusso al monumento».