E’ arrivato il momento tanto atteso dai bambini con la giornata dedicata ai falò della Befana. Ecco la mappa dettagliata degli appuntamenti di domani, 6 gennaio giorno dell’Epifania, nei territori di Valeggio, Povegliano, Mozzecane, Sommacampagna, Erbè e Villafranca.
Valeggio sul Mincio – La Pro Loco propone, in viale P.A.Giacomelli (fianco ospedale) verso le 18, «La Viola, ovvero…Brusa la vecia», folkloristico falò propiziatorio di inizio anno, con musica, brulé e cibi della tradizione. Il tutto sarà eseguito alla presenza e controllo della locale Protezione Civile. A cura di Pro Loco Valeggio, AS.LI.PE.VA., in collaborazione col Comune.
Salionze – Alle 16.30 Arriva la Befana con falò agli impianti sportivi.
Povegliano – Alle 18.45, tradizionale falò della Befana dopo la Santa Messa presso il Santuario della Madonna dell’Uva Secca. Ristoro per i partecipanti con vin brulè, cioccolata e pandoro. A cura della Parrocchia e del Comitato del Santuario.
Sommacampagna – Quest’anno la befana arriva solo a Caselle alle 18 col Brugel dell’Epifania a cura della Fidas nel parcheggio dietro la casa per anziani con the, vin brulè e cioccolata calda, panini con affettati e cotechino.
Mozzecane – Tre appuntamenti anche qui a cura delle associazioni locali. Alle 17.30 a San Zeno, preceduto alle 15.30 dal presepe vivente dopo il ripristino della capanna vergognosamente bruciata; alle 18 a Mozzecane e infine alle 18.30 a Grezzano.
Erbè – Alle 18.30 al parco Due Tioni dopo la messa c’è il falò e da gustare cotechino, brulè e cioccolata calda.
A Villafranca non è previsto alcun appuntamento per la Befana che, invece, ha tanti falò nelle frazioni.
Caluri – Nella zona degli impianti sportivi verso le 18 i Butei de Caluri organizzano ‘‘Brusar la vecia’’. Durante la serata sarà possibile degustare vin brulè e cioccolata calda col panettone. Offerta libera con ricavato destinato alle attività ricreative di Caluri.
Alpo – La Befana da sempre è un appuntamento in questa frazione dove è allestito un tendone dietro la chiesa con bella musica e ottimo cibo. Il falò è previsto per le 18 a cura del Circolo Noi.
Rizza – Verso le 17 al campo sagra della Parrocchia Dossobuono Brusa la vecia.
Dossobuono – Il tradizionale falò si terrà nel cortile delle scuole elementari dopo la Santa Messa. Dalle 18.30 circa saranno offerti vin brulè, pandoro e cioccolata calda.
Pizzoletta – Appuntamento alle 17.30 dietro alla chiesa dove saranno serviti anche cotechino, vin brulè, pandoro e cioccolata calda.
Pozzomoretto – Appuntamento col falò verso le 18 a cura del gruppo culturale Cappello- Pozzomoretto. Da gustare vin brulè e cioccolata calda con le befane che aspettano i più piccoli per giocare.
Quaderni – Dalle 16.30 cioccolata calda, pandoro e vin brulè, trippe e cotechino nel piazzale del centro sociale e accensione falò a partire dalle 17.30. Organizza il Gasq.
Rosegaferro – Appuntamento alle 19.30 con ‘‘Brusa la vecia con Noi’’ a cura del locale circolo parrocchiale.