Venerdì 20 aprile, alle ore 18.15 alla chiesetta della Disciplina, la Fondazione Ant presenterà l’evento benefico “Il Canto della fragilità”. Nell’occasione sarà presentato il libro di Luigi Cattelani “Anche le gocce di pioggia hanno un’anima”. L’evento è promosso nell’ambito delle manifestazioni per i quarant’anni di Fondazione Ant Italia Onlus, a sostegno dei progetti gratuiti di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica che Ant porta avanti sul territorio veneto.
L’iniziativa è stata illustrata da Claudia Barbera, delegata Ant di Villafranca di Verona, nella sede di via Messedaglia. «La sede è stata inaugurata a ottobre con l’intento di aprirla sempre di più alla cittadinanza. Non solo sede logistica per le varie attività svolte dall’Ant sul territorio, ma anche punto di aggregazione e ascolto dei volontari. Sono il fulcro della nostra attività. Senza di loro, che si mettono all’opera quotidianamente, non faremmo nulla sul territorio. Inoltre al circolo Auser c’è il supporto psicologico alle famiglie. Chi sta accanto a chi soffre, infatti, soffre ancora di più. L’opera letteraria di Luigi è da sempre abbinata al fine sociale. Ci ha fatto un grande regalo dedicando il libro ad Ant».
Il vicesindaco Nicola Terilli è sempre stato vicino alle attività portate avanti negli anni dall’Ant: «Presentiamo un libro di Cattelani, il poeta della fragilità. Dalla fragilità si trae la forza per essere elemento positivo verso gli altri e rendere più forte la comunità. L’Ant vive questa situazione. Va a portare la propria assistenza e soprattutto entra in relazione con persone che stanno vivendo momenti difficili: il malato e la famiglia».
La quarta opera di Cattelani è stata dedicata a Moreno Barbera che è stato sconfitto dalla malattia ma ha lasciato il messaggio che una comunità può crescere anche confrontandosi col dolore. E la figlia Claudia ne è un esempio.
Il giornalista Roberto Zoppi presenterà la serata: «Sarà un’esperienza di cuore. Nelle poesie di Luigi ognuno trova un tratto pieno della propria vita e dei suoi passaggi più difficili. La condivisione è un valore positivo. Sofferenza e fragilità danno una visione positiva».
Flavio Battistini, coordinatore della promozione di Ant a livello nazionale, invita i volontari ad avvicinarsi alla realtà di Ant. La sede è aperta da lunedì pomeriggio (16-18.20) al sabato mattina (10-12.30). Qui si rimette in circolo quello che le persone hanno scartato raccogliendo fondi per l’attività (tel-345 6357164). «Qui si coniuga coltura e aiuto alle persone. Cattelani e Terilli sono persone Ant a tutti gli effetti. Colgono l’essenza. Ant aiuta le persone a non essere sole. E’ il vero valore aggiunto a una progettazione sanitaria».
L’autore Luigi Cattelani è apparso emozionato davanti a tante attestazioni di stima: «Sono io che devo ringraziare Ant che mi ha dato la possibilità di essere socio volontario di questa associazione che aiuta chi ha bisogno. Nelle mie possibilità, infatti, ho sempre cercato di esserne vicino a chi assiste le persone in stato di necessità».