Era nata come lista a sostegno del sindaco Dall’Oca. Ora ‘’Insieme si può’’ diventa associazione con l’obiettivo di fare politica a prescindere dal fatto di ricoprire un ruolo amministrativo.
«E’ nata subito dopo le elezioni amministrative con la voglia di continuare l’esperienza, qualsiasi fosse stato il risultato, non considerando le elezioni l’unica tappa del percorso – spiega il presidente Riccardo Tacconi -. Si condivide un progetto per il futuro di Villafranca. Non vogliamo disperdere il potenziale di chi ci ha seguito nelle due tornate elettorali, al di là del voto. Abbiamo tenuto il nome della lista perché non abbiamo paura di identificarci. Chiunque vuole avvicinarsi a noi sa che non si baratta con nessuno il bene della comunità di Villafranca che ha un potenziale enorme. Faremo da collante per chi ci ha votato e per i cittadini che ci considerano validi interlocutori. Chi entrerà nell’associazione potrà imparare a diventare amministratore. Vogliamo essere positivi e propositivi sul territorio, fare iniziative a favore della collettività. Vogliamo espanderci anche al di fuori della comunità villafranchese».
La vicepresidente Simonetta Pasquetto annuncia il primo appuntamento sul territorio: «“Una politica… giovane, l’esperienza e il rinnovamento” è il titolo della serata del 7 novembre in Biblioteca. Ospiti Fabio Venturi (Generazione Verona), l’assessore Jessica Cordioli, l’ex vice sindaco di Sona Simone Caltagirone e Mattia Leoni presidente del consiglio di Sona».
Giandomenico Franchini, tesoriere, anticipa invece un altro incontro in programma il 28 novembre all’Auditorium: «Insieme all’Ail parleremo della lotta alle leucemie, tematica quanto mai attuale a Villafranca. Come serate pensiamo d farne una al mese, passando dagli aspetti amministrativi a quelli culturali e di politica generale».
Del consiglio fanno parte anche Tina Trio, Alberto Bellesini, Carlo Bosco, Barbara Miglioranza, Alessandra Stanghellini e Luca Turrina.
I soci fondatori sono 27. Ora parte il tesseramento.
«Sono felice che questo percorso abbia avuto continuazione – dice il sindaco Roberto Dall’Oca -. Tutto è partito da questo gruppo. Se tutti Insieme hanno deciso di continuare a fare politica, vuol dire che non è solo occupare delle sedie. Sono felice per i rapporti che ho con loro ma soprattutto perché è un gruppo che fa riferimento a 4 consiglieri e 2 assessori e che può dare molto in prospettiva».