Entro inizio anno partiranno i lavori di completamento del parcheggio di fronte all’ospedale. Nel frattempo ci sono varie soluzioni da utilizzare, soprattutto quello di fronte a Martinelli a poche centinaia di metri di distanza che è sempre vuoto e, se non ci sono problemi di deambulazione, è una buona opportunità. «Sapevamo che quello in sterrato non era ottimale, soprattutto quando piove – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca – ma è stato aperto in una situazione di emergenza in attesa del progetto esecutivo. Nonostante la confusione di chi parcheggia senza un po’ di testa, ha costituito un valido sfogo».
In effetti, al di là degli allagamenti, i problemi sono sorti soprattutto da chi parcheggia dietro alle macchine togliendo loro la possibilità di uscire.
«E’ un parcheggio da 60 posti e ci parcheggiano più di 80 – sottolinea l’assessore Luca Zamperini -. Quando sarà acquisita anche l’altra area dietro dell’Ulss e chiusa via Ospedale avremo ben 160 posti comodissimi a pagamento, con posti riservati per disabili e mamme in gravidanza».
L’assessore Francesco Arduini ricorda che, finite via Muraglie e via Zuliani, toccherà a via Pomedello. «Una volta sistemato il parcheggio e la viabilità, via Ospedale verrà chiusa. Per il completamento del parcheggio abbiamo approvato il progetto esecutivo e si può indire la gara d’appalto. Saranno spesi 265 mila euro con illuminazione a led, caditoie, al centro un’area verde, al confine coi privati una barriera di siepi. Per marzo-aprile dovrebbe essere ultimato e consegnato».
Proprio domani, mercoledì, è in programma un incontro con l’Ulss per l’area dove c’è la palazzina farmacia da abbattere che può essere data al Comune in gestione o in proprietà. «Dobbiamo definire questo passaggio – spiega il sindaco -. Nel frattempo usiamo i posti liberi che ci sono, tutti ad equa distanza. Il parcheggio aperto un mese fa vicino a Martinelli è sempre vuoto ed ha 80 posti, in via Perugia ce ne sono 50 e si trova sempre da sostare, 35 sono alla rotonda del Siena e 50 in via Esperanto. Metteremo un pannello per informare gli utenti. E’ palese che per qualche mese avremo ancora delle difficoltà per la sistemazione delle vie e saremo tolleranti. Dopo di che, se ci saranno ancora soste selvagge, andremo a sanzionare».