Dal 16 al 18 novembre, nel tratto di Corso Vittorio Emanuele II dal centro al Castello, Villafranca ospiterà la prima edizione di Sweet & Wine. Protagonista assoluta sarà la Sfogliatina, con selezioni di vini dolci e assaggi di tipicità gastronomiche ma anche con suggestioni artistiche e concerti. Venerdì alle 19 l’inaugurazione.
«Un evento che va a valorizzare il nostro dolce principe, che dà sicuramente immagine e lustro e una promozione enogastronomica a 360 gradi da ricercare insieme ai comuni limitrofi come Valeggio – dice il sindaco Roberto Dall’Oca -. E’ una manifestazione che riproporremo in maniera stabile. Dopo i tentativi del passato, vogliamo arrivare a un gradino più alto. Un dolce che abbia un suo riconoscimento a livello regionale e nazionale. Abbiamo già interessato la Regione per il disciplinare».
Un evento voluto dall’assessore Luca Zamperini che già ha propiziato la presenza dei pasticceri in Fiera e a Hostaria Verona. «Quando ci siamo trovati a luglio l’obiettivo era realizzare una manifestazione sull’esperienza di Hostaria Verona che valorizzasse il nostro prodotto tipico ma che fosse anche molto attrattiva dal punto di vista enogastronomico. Infatti, al di là delle pasticcerie, basta vedere il numero di cantine coinvolte con i vini dolci e lo street food di qualità per rendersene conto. Vogliamo puntare su alcuni eventi di qualità, come è stato per Librar, da calendarizzare di anno in anno, da strutturare e allargare sempre di più in futuro».
Soddisfatti i pasticceri: «Finalmente una manifestazione di rilievo che ci riguarda, grazie al Comune che ci ha dato una mano per primo e a chi ha messo in piedi questa cosa fantastica. E bravo anche l’istituto Anti che ci ha creato il logo».
Enrico Garnero, di Associazione Hostaria, ha subito appoggiato l’idea del Comune di una manifestazione focalizzata sulla tipicità di Villafranca: «Abbiamo costruito un evento nuovo incentrato su Sfogliatina, vini dolci, che valorizzano al meglio il prodotto, e prodotti salati di qualità da varie regioni d’Italia. Ha un grandissimo potenziale di crescita».
Il presidente di Hostaria Alessandro Medici lo considera anche un momento di approfondimento sulle realtà del territorio: «Lavoriamo sulla promozione delle eccellenze e delle tipicità locali. Grazie a un accordo con la scuola sommelier del Veneto i visitatori saranno accompagnati nella degustazione ricevendo tutte le informazioni utili. Potranno inoltre apprendere come si fa la Sfogliatina e ascoltare della buona musica».
Oltre alle 4 pasticcerie saranno presenti ben venti cantine e gli stand che prepareranno i piatti della tradizione veronese e italiana. Partecipa anche il Consorzio del Monte Veronese come supporto importante di un prodotto provinciale. «E’ importante per noi essere qui con le nostre quattro tipologie a Villafranca che al mercato presenta sempre bellissimi banchi di formaggio – dice Andrea Giagulli -. Speriamo che possa nascere un abbinamento tra la Sfogliatina e il burro veronese di Lessinia».
Il biglietto di Sweet & Wine, acquistabile in loco presso le casse dell’evento al prezzo di 15 €, comprende: 10 gettoni degustazione vino più un gettone speciale per assaggiare la Sfogliatina, il calice per la degustazione omaggio.
Venerdì 16 novembre apertura dalle 18 alle 22, sabato 17 dalle 12 alle 22 e domenica 18 dalle 12 alle 20. La sera momenti musicali.
E’ previsto il divieto di sosta di tutti veicoli, con rimozione forzata di quelli degli inadempienti nel tratto di Corso Vittorio Emanuele II compreso tra l’intersezione con via Rensi/via Zago e l’intersezione con via Pace/Garibaldi e nel vallo del Castello Scaligero con accesso da via Zago/piazzale S. Francesco – qui fatta eccezione per i mezzi degli espositori autorizzati con apposito contrassegno – dalle ore 12.00 di giovedì 15 sino alle ore 14.00 di lunedì 19 novembre 2018;
2) il divieto di circolazione nel tratto di Corso Vittorio Emanuele II dalla intersezione con via Rensi/via Zago fino all’intersezione con via Pace/Garibaldi secono il seguente programma:
• venerdì 16 novembre dalle ore 16.00 alle 24.00
• sabato 17 novembre dalle ore 8.00 alle ore 24.00
• domenica 18 novembre dalle ore 8.00 alle ore 22.00