Villafranca non brilla certo per pulizia e il Comune cerca di rimediare alla maleducazione delle persone. Oggi, insieme agli operatori dell’Amia, è stata sperimentata una nuova attrezzatura per i marciapiedi. Una macchina che aspira mozziconi di sigarette, che i fumatori continuano bellamente a gettare per terra nonostante i contenitori, cartacce e piccoli pezzetti di plastica o legno.
«La tipologia dei marciapiedi del centro con i sassi – spiega l’assessore Riccardo Maraia – non è il massimo dal punto di vista operativo, soprattutto perché ci sono mozziconi incastrati da anni. Sulle altre superfici, invece, funziona bene. Quindi eventualmente bisognerà prima procedere a un energico intervento di pulizia idrica».
Alla base di tutto, purtroppo, ci sono le prestazioni dei letamai. Pensare di risolvere il problema pulendo è una battaglia persa in partenza. Bisognerebbe, invece, diminuire lo sporco gettato a terra con controlli e multe. Non parliamo, poi, degli escrementi di cani o dei rifiuti abbandonati.
Il sindaco Roberto Dall’Oca invita tutti a una maggiore responsabilità. «Anche perché – dice – sporcare in giro poi pesa sulle tasche di tutti noi in quanto il Comune è costretto a spendere soldi per pulire. A breve riprenderà anche il servizio degli operatori ecologici di quartiere che aveva ben funzionato lo scorso anno».