Da oggi, venerdì 25, a domenica 27 settembre torna a Villafranca “Librar Villafranca”, l’appuntamento con i libri e con gli autori promosso dal Comune che è giunto alla terza edizione ed è stato presentato nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri. I punti di riferimento saranno corso Vittorio Emanuele II, nei pressi del Caffè Fantoni, che sabato e domenica diventerà uno spazio dove il pubblico potrà ascoltare ed incontrare alcuni scrittori anche di fama nazionale, e la Biblioteca, che ospiterà appuntamenti con la lettura per le famiglie e un incontro serale nella giornata di venerdì.
«Sono attesi, tra venerdì e domenica, gli autori Federico Schinardi, Elettra Solignani, Romina Casagrande, Luca Bianchini, Elena Pigozzi, Massimiano Bucchi, A.E. Pavani, Enrico Galiano, Nicola Cesaro e Andrea Cesaro» annuncia l’organizzatore dell’evento, Loris Danielli.
Ad aprire i tre giorni di eventi, però, sarà una maratona di letture dedicata ai più piccoli. in programma venerdì 25 alle 16 alla Biblioteca “Mario Franzosi” di piazza Villafranchetta,. Tanti gli incontri successivi con autori soprattutto di fiction, ma spazio pure ai temi della tecnologia e della scuola.
«E’ un’iniziativa che ha trasformato Villafranca in un vero salotto culturale e sarebbe stato un peccato annullarla per il Covid» spiega l’assessore Claudia Barbera.
Continua anche in questa edizione la cooperazione culturale con l’Associazione Librai Italiani (ALI) di Verona, il Circolo dei Lettori di Villafranca e si arricchisce grazie ala collaborazione di Fantavv e di Think Comics. E’ stata confermata la partnership con il prestigioso premio letterario “Campiello Giovani”.
«In un anno difficile essere riusciti a dare continuità ad una manifestazione di grande spessore culturale è motivo di soddisfazione» dice l’assessore Luca Zamperini.
La kermesse si chiuderà con un appuntamento originale domenica 27 alle 18,30 in corso Vittorio Emanuele II: la presentazione dei libri di due fratelli padovani, Nicola e Andrea Cesaro. Il primo, giornalista, ha ripercorso la cronaca dell’emergenza Coronavirus a Vo’ Euganeo, il secondo, chef, presenterà Sognando il Mare, un ricettario insolito tra cibo e cultura.
«L’evento – conclude il sindaco Roberto Dall’Oca – rientra nel programma di valorizzazione culturale di Villafranca che questa Amministrazione sta portando avanti proponendo appuntamenti di prestigio».
Per la prenotazione dei posti a sedere agli incontri tramite whatsapp è stato attivato il numero 3397126890.

Scarica il programma. Clicca qui Librar2020