E’ iniziata l’installazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Le colonnine che verranno posizionate sul territorio comunale saranno dieci, ognuna con due prese, per un totale di venti stazioni di ricarica. L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione e realizzato gli stalli gratuiti di fronte alle colonnine, mentre installazione, gestione e manutenzione saranno a carico della ditta aggiudicataria. I pagamenti saranno gestiti tramite un’applicazione scaricabile gratuitamente. I tempi di ricarica sono compresi tra i 30 e i 40 minuti.
I punti individuati per l’installazione sono via Marsala, viale Olimpia (parcheggio delle piscine comunali) e via Trieste a Villafranca, oltre che piazza Don Angelo Menegazzi a Dossobuono.
«Il Comune di Villafranca di Verona ha raggiunto l’obiettivo del Patto dei Sindaci – PAES per la riduzione del 20% di emissioni di anidride carbonica e questo intervento per i veicoli elettrici va nella direzione di ridurre lo smog sul territorio – afferma il sindaco Roberto Dall’Oca (nella foto durante un’iniziativa con l’assessore De Berti per le ciclabili) -. Un impegno fermo e convinto in tal senso proseguirà anche per gli anni futuri, puntando su metodi di spostamento alternativi e più ecologici. L’attenzione alla mobilità sostenibile, oltre che un bando per la trasformazione dei veicoli con alimentazione a diesel/benzina in veicoli a metano/gpl, prevedeva anche delle misure per incentivare l’acquisto e l’utilizzo delle auto elettriche. L’Amministrazione Comunale ha, pertanto, pubblicato un bando per l’installazione di colonnine elettriche di ricarica, che è stato vinto dalla ditta Be-Charge».
E’ previsto, per il futuro, anche un quinto punto in via San Giovanni della Paglia che verrà realizzato a seguito del rifacimento della cabina da parte di ENEL. Al momento il Comune sta anche valutando la possibilità di estende il servizio a Pizzoletta, con l’installazione di una postazione anche nel parcheggio della recente lottizzazione adiacente via Piave.
«Ricordo che altri due bandi sono ancora attivi: uno per l’acquisto delle biciclette a pedalata assistita e l’altro per l’acquisto di biciclette “classiche” – afferma il sindaco -. Inoltre, abbiamo dato incarico all’ing. Avesani e agli uffici tecnici di ideare un progetto che preveda la realizzazione delle nuove piste ciclabili, come previsto delle recenti modifiche al codice della strada, in modo tale da andare a creare e incentivare una viabilità dolce e alternativa».