Il comune di Valeggio sul Mincio aderisce anche quest’anno all’iniziativa “Earth Hour – L’Ora della Terra 2022”, evento internazionale del WWF in programma per sabato 26 marzo alle ore 20.30. L’evento prevede un gesto semplice ma simbolico: lo spegnimento di tutte le luci artificiali per un’ora. L’intento è quello di promuovere in tutto il mondo la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità, focalizzando l’attenzione sull’urgenza di intervenire sui cambiamenti climatici in corso per dare al mondo un futuro più sostenibile. La prima edizione di Earth Hour è “partita” da Sidney nel 2007. Ad oggi l’adesione è cresciuta al punto da arrivare a coinvolgere ogni angolo del pianeta. Nel 2021 sono stati ben 192 i Paesi e i territori che, nel mondo, hanno spento le luci per l’Ora della Terra.

“Il gesto, seppur simbolico, dello spegnimento di tutte le luci artificiali per un’ora – dichiara il Sindaco Alessandro Gardoni –, oltre a lanciare un appello ai governi di tutto il mondo affinché facciano di più per salvaguardare il nostro pianeta, rappresenta anche un modo per sensibilizzare ognuno di noi a praticare quotidianamente uno stile di vita più sostenibile. Dall’alimentazione al consumo di energia, dai mezzi di trasporto alla scelta dei prodotti da acquistare, ognuno di noi può e deve dare il proprio contributo”.

“La crisi climatica è attuale e condiziona la nostra quotidianità in maniera sempre più significativa – afferma l’assessore all’ecologia Veronica Paon –. Per mitigarne gli effetti catastrofici dobbiamo preservare la natura e ripristinare gli ecosistemi; la salvaguardia ed il recupero degli ambienti naturali sono due azioni importanti ed economicamente vantaggiose nella lotta ai cambiamenti climatici.