(di V.Ghini e D.Munaretto) Venerdì a Sona è stato presentato il libro scritto da Giuliano Sala in collaborazione con l’architetto Paolo Giacomelli ”Chiese medioevali del Veronese”. Le chiese romaniche gardesane sono adagiate sui pendii delle colline Moreniche, immerse nella natura o si affacciano sui panorami mozzafiato del lago di Garda. Apprezzare in ogni particolare queste chiese significa valorizzare il patrimonio. E’ solo attraverso lo sguardo dei visitatori, il passaparola, la cura delle istituzioni che le cose belle riescono a sopravvivere.

L’Assessorato al turismo e marketing territoriale di Sona, attraverso le competenze di professionisti e  appassionati, come la Fondazione Del Garda e l’ Associazione culturale  “La Torre di Palazzolo”, offrono la possibilità di rivivere luoghi che devono essere riscoperti.  All’ interno delle chiese ci sono delle storie di vita che meritano di essere raccontate e  che hanno dato identità al nostro territorio. Così ha evidenziato Elena Catalano, assessore al turismo di Sona.

L’idea è nata durante la pandemia perché non essendo possibile proseguire le mostre in progetto sul Romanico, è stato deciso di utilizzare il materiale fotografico di queste 32 chiesette per creare un libro che ha la caratteristica di sintetizzare un patrimonio artistico e storico attraverso la  mappatura di ogni chiesa. E’ stata realizzata una carta d’Identità di ogni chiesetta, in cui viene descritta l’epoca storica e la tipologia con la sua geo-localizzazione, cioè i numeri utili di riferimento. 

L’opera è stata finanziata attraverso un Bando della Cariverona che ha coperto parte delle spese. L’obiettivo è quello di proseguire questo progetto anche per la Bassa e l’Est Veronese.

Questo è “un invito a visitare le chiese; a osservare con attenzione le forme, le pietre, gli affreschi e i colori; a prendersi una pausa dal mondo. Assaporate il silenzio, respirate la bellezza.”