Agli studenti degli  Istituti Comprensivi di Sona e Lugagnano, per un totale di 8 sezioni ne sono state 200 copie.

“Le prime parole della nostra Carta Costituzionale – racconta l’assessore all’istruzione Gianmichele Bianco  – recitano: “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro.” 

L’interpretazione che se ne dà è che l’Italia deve assicurare un lavoro, perché senza lavoro non c’è dignità. Però noi pensiamo che quelle fondamentali parole possano avere anche un altro significato. La Repubblica, non può esistere senza il nostro lavoro:  Si minano le fondamenta della Patria se tutti non lavoriamo  ogni giorno per mantenere questa Repubblica. Questo è il forte messaggio della Costituzione, raccontato nel libretto, scritto appositamente con un linguaggio facile, adatto ai giovani.

E qual è il lavoro che tutti possiamo fare?  

“Si possono fare piccole e grandi cose – spiega il Sindaco Gianluigi Mazzi – Sono il mantenere pulite le zone pubbliche, il non imbrattare i monumenti, il rispettare le Istituzioni, ma anche il darsi da fare a livello civico per il Comune, Sona, o per l’intero Territorio. La Repubblica è fondata sul vostro lavoro, non si regge da sola. Da sola si sgretola, prende forme diverse. E si trasforma in qualcosa, dove magari la tua voce o il tuo pensiero, addirittura, non sono legittimi.”

Davvero una bella iniziativa.