L’associazione “Donne Insieme” di Villafranca ha organizzato, in collaborazione con gli assessorati alla scuola, lavoro e legalità, alle pari opportunità e cultura, alle politiche sociali e famiglia un evento intitolato: Tessere di Vita: Un Mosaiko di Storie e Speranze. 

L’evento è in programma per sabato 11 marzo alle ore 9:30, presso la sala Alida Ferrarini, via Napoleone III a Villafranca in cui verranno eseguite letture di brani, musiche e canti. L’ingresso è libero!

Ci sarà la presentazione del libro Mosaiko di Nicoletta Morbioli, provveditore agli studi di Vicenza e dirigente dal 2016 al 2022 del CPIA Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. Il libro in questione è una raccolta di sedici storie vere di persone che si sono trasferite in Italia. Il tema è di grande importanza, non solo alla luce dei fatti recenti, soprattutto rispetto ai valori di accoglienza e solidarietà. 

Amabilia Cordoli, presidente associazione Donne Insieme: “L’intento della associazione “Donne insieme” è trasmettere l’idea che la nostra umanità è capace di guardare l’altro nella sua unicità, nel suo bisogno di navigare questa vita come è meglio per ognuno. In questi racconti incontriamo la sofferenza di chi ha cercato altrove nuove possibilità, imbattendosi in soprusi e crudeltà, dei quali purtroppo l’essere umano si mostra capace. L’uomo ha però trovato I’amicizia, la generosità, la compassione così da rilanciare la speranza e la fiducia nella vita. “Testimonial” dell’evento sono i ragazzi della quinta BV dell’istituto Ettore Bolisani e della terza ALM del liceo artistico Carlo Anti che, insieme ai loro insegnanti e dirigenti, collaborano con l’associazione “Donne Insieme” nel sostenere un’eticaa della responsabilità e del rispetto, insieme agli studenti adulti del CPIA. Il ricavato della vendita del libri sarà devoluto ad una associazione per la costruzione di una scuola a Kisumu in Kenya