Chi ha causato un incidente paga in media 498 euro in più di RC auto. Chi ha causato un incidente paga in media 498 euro in più di RC auto. Per il meccanismo della classe bonus.-malus il rincaro che riguarda il 3,34% sarà in totale di 1,1 milioni di euro al momento del rinnovo nel 2024.

Il dato è stato diffuso dalla Cgia di Mestre sulla base di uno studio eseguito da Segugio.it,  portale per la comparazione tramite di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito. Segugio.it ha calcolato la differenza tra il premio medio tra l’assicurazione auto un automobilista che ha causato un sinistro con colpa rispetto a chi non ne ha causati. Differenza che a novembre 2023 è di circa 498 euro. L’aumento complessivo per tutti i guidatori interessati ammonta quindi a circa 550 milioni di euro.

RC auto. Chi ha causato un incidente paga in media 498 euro in più

Sono le donne che fanno più incidenti: il 3,5% contro il 3,1% dei maschi. E sono i giovani sotto i 25 anni a denunciare più sinistri: il 4,8%. Secondo 

Rc auto più alte al centro-sud

l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, il prezzo medio dell’Rc auto è di 388 euro, in aumento del 7,9% su base annua in termini nominali. In termini reali, l’aumento è del 6,2% secondo i dati degli aumenti dei contratti di assicurazione sottoscritti ad ottobre 2023.

Le assicurazioni auto costano di più al Sud, 413 euro, e al Centro,424 euro, a causa del maggior numero di sinistri. Che vengono denunciati in quelle zone del paese. Per esempio un automobilista di Napoli rispetto ad uno di Aosta paga 239 euro di più all’anno.