ANCK’IO POSSO – Giovani Cittadini Attivi è un nuovo progetto promosso dal Tavolo di Co-progettazione 0-14 anni e rivolto a un gruppo di 16 ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado (2010-2011-2012) residenti nel comune di Villafranca di Verona che vogliono addentrarsi nel mondo del volontariato.

progetto

Il progetto ha una duplice finalità: 

Favorire la socializzazione in contesti diversi dalla scuola e dal puro tempo libero sostenendo l’aggregazione tra i ragazzi durante le vacanze invernali; 

Promuovere una formazione propedeutica in tre ambiti della sicurezza e della protezione per un percorso di avvio verso la Cittadinanza Attiva.

Durante le vacanze di Natale, nei giorni di 27 – 28 e 29 dicembre dalle 9.00 alle 12.30, partendo dal Centro Famiglie “Centro Anck’io”, i ragazzi seguiti da due educatori, saranno coinvolti in una formazione partecipata con i Vigili del Fuoco e i volontari del Polo Emergency e della Protezione Civile. Sarà l’occasione sia per entrare in contatto con queste realtà sia per capire come nel loro quotidiano possono fare la differenza. 

Jessica Cordioli, assessore alle politiche sociali del Comune di Villafranca: “Siamo in un periodo di crisi per il mondo del volontariato e purtroppo le nostre associazioni non ne sono esenti. Fortunatamente oggi ci sono ancora volontari, ma per garantire lo stesso fondamentale e prezioso servizio in futuro, è necessario un cambio generazionale. Con questi tre giorni vogliamo iniziare a coinvolgere i ragazzi nel mondo dell’altruismo e della cittadinanza attiva”.

Elisa Cordioli, educatrice del Comune di Villafranca ha spiegato come è nata l’idea del progetto: “L’intento è stato quello di proporre un’iniziativa durante il periodo delle vacanze natalizie, così da creare dei momenti di aggregazione per i giovani di Villafranca che sono a casa da scuola e per far impiegare il loro tempo alla scoperta di un un’attività utile come il volontariato”.

Maurizio Dalfini, presidente del Polo Emergency di Villafranca: “E’ molto importante iniziare presto con l’introduzione al mondo del primo soccorso. In questo progetto faremo vedere la nostra sede e le nostre ambulanze, frutto di anni di volontariato sul territorio villafranchese. Spiegheremo loro che cos’è il 118, come funzione, cosa fare in caso di emergenza ma soprattutto cosa NON fare per peggiorare una determinata situazione. Ci sarà anche una parte pratica, durante la quale insegneremo con un gioco la tecnica di rianimazione corretta attraverso il massaggio cardiaco. Siamo molto contenti di partecipare al progetto e di dare risposte alle domande che i ragazzi ci porranno”.

L’ultimo giorno verranno consegnati degli attestati di partecipazione e un piccolo gadget per la loro disponibilità a mettersi in gioco.

Per informazioni e iscrizioni (ENTRO IL 21 DICEMBRE) telefonare al numero 0456339214 (dal lunedì al venerdì il mattino), tramite whatsapp al numero 3667505872 o via e-mail a educatrici@comune.villafranca.vr.it.