Questa mattina presso il Municipio di Villafranca è stato presentato il ciclo di appuntamenti gratuiti dell’iniziativa “La Bellezza che Cura”. Un percorso formativo aperto alla cittadinanza per imparare ad avere un nuovo sguardo, attento e generativo, nei confronti di se stessi, della Natura e della Comunità. E’ il terzo anno per questa iniziativa sociale, nata dall’importante sinergia del Comune di Villafranca e dalle Associazioni e Cooperative del territorio. Presenti alla conferenza stampa Jessica Cordioli, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Villafranca; Elisa Cordioli, educatrice del Comune; Maddalena Galvani, responsabile dell’area di progettazione di Spazio Aperto e Don Antonio Scattolini.

bellezza

Jessica Cordioli, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Villafranca: “Questa è la terza edizione ed è un percorso che è nato dall’idea del mio predecessore Nicola Terilli, con l’ottica di durare nel futuro. La bellezza che cura Vuole richiamare al concetto del bello che può portare al beneficio, e ci può aiutare a stare meglio. L’intento di questi incontri, oggetto del percorso è proprio questo. Il tema per il 2024 è la Comunità. Ci saranno otto serate, più una, quella del 21, che sarà organizzata in collaborazione con la parrocchia, e spazieranno tra serate a contenuto letterale, laboratori e serate di confronto.

Maddalena Galvani, responsabile dell’area di progettazione di Spazio Aperto: “Gli appuntamenti della precedente edizione hanno visto una buonissima partecipazione e possiamo dire che attraverso le richieste di quest’anno, che sono già una trentina, auspichiamo di superare il traguardo del 2023. L’obiettivo è quello di allenare il nostro occhio ad avere uno sguardo più attento rispetto a tutto ciò che ci circonda, per avere la possibilità di trasformare la fragilità in bellezza e di trovare la fragilità in tutto ciò che di positivo può esserci. Quest’anno parleremo dell’importanza di fare comunità e dei valori aggiunti che la condivisione di idee può portare.

Don Antonio Scattolini: “Quest’anno rimettiamo l’accento sulla nostra corresponsabilità. Siamo chiamati come comunità a farci carico di quella che è la vulnerabilità. O meglio, riconoscere quelle che sono le abilità nelle ferite. Diverse da quelle della nostra condizione umana più generale che ci espone alla fragilità, ma quelle specifiche di alcuni che sono più svantaggiati per diversi motivi, economici, sociali, familiari, culturali, sanitari.

Diventa così un’occasione d’orocontinua – per Noi come comunità. Non tanto per fare la carità, ma per diventare più umani, coltivando proprio nello scambio di cura della vulnerabilità, portando attenzione, empatia e compassione. Siamo convinti che questa è un’occasione d’oro per far crescere noi stessi. Armati di questa fraternità e non di altre armi, vogliamo provare ad avviare questo percorso. Questo è l’obiettivo che ci poniamo: la bellezza, l’arte che può attivare la capacità di vedere, di vedere il bello, il positivo che c’è in ognuno.”

Il programma de “La Bellezza che cura”

21 febbraio – FRAGILITÀ E COMUNITÀ

La questione dello scarto

Matteo Losapio – sacerdote filosofo biscegliese e Don Antonio Scattolini

Ore 20.30 – Teatro Comunale Alida Ferrarini Villafranca

29 febbraio – “SE LO PROVI LO SAI “

Laboratorio e spettacolo

Cooperativa Sociale “I Piosi” e Diversamente in danza

Ore 20.30 – Laboratorio Idea Villafranca

7 marzo – “COMUNITÀ e FRAGILITA’ nell’ARTE:

SPECCHIO E FINESTRA”

Don Antonio Scattolini

Ore 20.30 – Centro Anck’io Villafranca

14 marzo – “QUANDO DICIAMO COMUNITÀ”

Ester Brunet

Ore 20.30 – Centro Anck io Villafranca

21 marzo – COLTIVARE L’UMANO: “IL TERZO PARADISO”

Associazione Aetherarte – Flavia Rossignoli

Ore 20.30 – Laboratorio Idea Villafranca

4 aprile – PRATICHE DI CURA: LA STRADA PER LA COMUNITÀ

Associazione Aetherarte – Flavia Rossignoli

Ore 20.30 – Centro Anck ‘io Villafranca

6 aprile – LABORATORIO DI ARTE SOCIALE E DI COMUNITÀ

Artisti locali e Le ali colorate da mattina a sera con musica e cena Giardino Magenta Villafranca

21 aprile – USCITA DIDATTICA ALLA SCOPERTA DELL’ARTE NELLA COMUNITÀ

Ester Brunet e Don Antonio Scattolini

Per seguire gli appuntamenti bisogna iscriversi attraverso questo link

https://www.spazioapertocoop.it/iscrizioni/progettazione.spazioaperto@allcoop.it