Dopo il trionfante debutto degli incontri precedenti, il 2024 segna il ritorno del progetto di Pet Therapy presso la UOC Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale di Villafranca. La seconda fase degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), noti come “Una coda, un sorriso“, è nuovamente organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale La Città degli Asini.

Questi incontri si svolgono ogni martedì, con una durata di due ore, coinvolgendo i giovani pazienti dell’ospedale e i bambini che si recano presso la UOC Pediatria del Magalini diretta dal Dr. Alessandro Bodini, in preparazione per interventi chirurgici.

Per la scienza la pet terapy è efficace

Il Direttore UOC Pediatria e Patologia Neonatale, Dr. Alessandro Bodini, afferma: “Esiste ormai diversa letteratura medica contemporanea sull’efficacia della Pet Therapy, un termine che comprende una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere dei bambini, con l’aiuto di animali da compagnia, alcuni cagnolini simpaticissimi.”

Il progetto, intitolato “Una coda, un sorriso,” finanziato interamente dal Rotary Club Verona e da Valpolicella Benaco Banca BCC, mira a ridurre lo stress e l’ansia che i giovani pazienti e le loro famiglie potrebbero sperimentare durante il percorso preoperatorio. La presenza di amici “a quattro zampe” nell’ambiente ospedaliero stimola emozioni positive nei bambini, offrendo un valido sostegno per affrontare con serenità i momenti difficili durante la permanenza in reparto.

Il Dr. Bodini sottolinea l’importanza della Pet Therapy, affermando che “l’utilizzo degli animali a scopo terapeutico ha radici molto più antiche nella storia della medicina.” La Città degli Asini, un’Onlus con sede legale in provincia di Padova e sede operativa a Bussolengo, è l’organizzazione responsabile dell’implementazione del progetto, seguendo rigorosamente il Protocollo Sanitario nelle sessioni di Pet Therapy.

La cooperativa sociale La Città degli Asini è specializzata in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e svolge attività di educazione sociale, didattica, terapeutica psichiatrica e motoria. Da anni, collabora con enti istituzionali pubblici e privati, nel rispetto della normativa nazionale e regionale in materia di interventi assistiti con gli animali. La cooperativa gode della collaborazione e del patrocinio del Centro di Referenza Nazionale sulle Terapie e Attività Assistite con gli Animali e dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

Grazie al contributo del Rotary Club Verona e di Valpolicella Benaco Banca BCC, “Una coda, un sorriso” continua a portare gioia e sollievo a bambini e famiglie durante momenti difficili, dimostrando il potere terapeutico degli animali nel contesto ospedaliero.

pet