Torna al successo l’Ecodem Alpo Basket dopo due sconfitte consecutive: le biancoblu espugnano il campo della Solmec Rhodigium Basket 67-77 e mantengono il secondo posto in classifica ad una giornata dal termine della regular season. Per essere certi della seconda piazza però, sarà necessario battere Treviso sabato prossimo al PalaAlpo dato che Roseto, con la netta vittoria ad Ancona di questo pomeriggio, è rimasto appaiato in classifica alle veronesi a quota 38 punti.

Il successo a Rovigo è maturato nel terzo quarto, allorquando la formazione di Nicola Soave (nella foto qui sopra) ha piazzato un break di 7-24 ed   è volata sul +16 senza più guardarsi indietro. Top scorer dell’incontro Anna Turel con 19 punti, a “pari merito” con la rodigina Masic, ma la palma di mvp spetta a Parmesani (per lei 14 punti, 7 rimbalzi, 3 recuperi e 20 di valutazione).

Ecodem Alpo Basket, prima frazione targata Rovigo

Primo quarto ad alto punteggio, con le veronesi che si fanno preferire all’inizio (0-5) ma che non sono impeccabili in difesa nella seconda parte del tempo. Dopo aver “scollinato” a metà frazione sul 5-8, l’Ecodem subisce 14 punti nei rimanenti 5 minuti, consentendo a Rovigo di mettere il naso avanti e di allungare sino al 19-16 alla prima pausa.

La curiosità deriva dal fatto che i 19 punti messi a segno dalla Solmec nel primo periodo arrivano tutti da due giocatrici: Masic (12) e Battilotti (7). Nel secondo quarto la tripla di Atanasovska fissa il massimo vantaggio rossoblù della serata (22-16), l’Alpo però dimostra carattere perché risponde con uno 0-7 (Rosignoli da tre, Nori e Soglia da due) che vale il sorpasso (22-23). La contesa prosegue con diversi sorpassi e contro-sorpassi, Turel e Nori siglano i punti del 34-38 ma nell’ultimo minuto del tempo i liberi di Battilotti e Tumeo fissano il 37-38 di metà gara.

Ecodem Alpo Basket, il secondo tempo

Nel terzo quarto c’è da registrare l’ultimo vantaggio rodigino della serata (39-38) cui segue il già citato parziale esterno di 7-24 che decide il match. Turel e Parmesani colpiscono da oltre l’arco, la difesa biancoblu sale di tono ed ecco confezionato il massimo vantaggio della serata (46-62). Bonivento e Paoletti riducono il gap (50-62) e all’ultimo intervallo l’Ecodem ci arriva su un rassicurante 50-63.

Ecodem Alpo Basket, doppio turno in casa per le ragazze di coach Soave
Ecodem Alpo Basket, doppio turno in casa per le ragazze di coach Soave

Nella frazione conclusiva il vantaggio veronese non scende mai sotto la doppia cifra, Rosignoli e compagne possono così “controllare” il risultato anche se incappano in una serata negativa dalla lunetta (10/20). A metà tempo il tabellone segna 60-72, Frustaci mette il cesto del 60-74 e 2′:20″ dal “gong” Nori sigla il 63-76 che fa partire i titoli di coda sul derby. E a proposito di derby, la mente delle veronesi è già proiettata sul prossimo, in casa con Treviso, che, come ricordato in apertura, potrebbe valere il secondo posto finale.