«Abbiamo preso tutte misure preventive per evitare problemi con chi vuole eccedere».
L’assessore Faccioli evidenzia il consueto piano sanitario predisposto dal Comune col 118 del Polo Emergency (con un centro medico mobile nel cortile del Duomo) secondo le norme stabilite dalla Regione e quello della sicurezza con la vigilanza di Forze dell’Ordine e Polizia municipale.
Nelle postazioni del Serd di Bussolengo ci saranno gli alcol test. Sarà illustrato il progetto “Se bevo non guido” con Safe-night in Veneto, un’iniziativa di prevenzione selettiva sul divertimento giovanile e nell’ambito del consumo di sostanze alteranti. Sarà presente un’ unità mobile con simulatore di guida e prove alcolimetriche. Le bevande saranno servite solo in bicchieri di plastica. I gestori dei bar sono stati sensibilizzati sul divieto di vendita di alcolici ai minori.
Come tutti gli anni è stato predisposto un piano parcheggi agli ingressi a Nord e a Sud della città con servizio di bus navetta a partiredalle 20 dai seguentiparcheggi: piscine comunali piazzale Olimpia, Martinelli e Castagna; via Adamello e centro La Fontana. Un piano imponente per evitare il più possibile disagi legati al traffico. Meglio approfittarne.
La Notte Bianca ospiterà anche quest’anno la serata finale del concorso Invasioni Sonore (5ª edizione) alle 20 in piazza Giovanni XXIII. I qualificati sono EndlessHarmony (composizioni originali dai 14 ai 22 anni) e “NimbaChandon’’ (dai 23 ai 35), “Ono’’ (cover 14 – 35), “Carlo Passavanti’’ (cantanti 14 – 35). I vincitori si aggiudicheranno un corso/incontro esclusivo negli Orange Studios di Verona seguiti dal produttore discografico Alberto Rapetti. Una grande possibilità di crescita artistica affiancati a noti professionisti del settore. La giuria tecnica è composta dal cantautore Gilberto Lamacchi, dall’ex direttore di Radio Blu Renzo Campo Dell’Orto, dall’insegnante di chitarra Matteo Polo, dall’ex conduttore radiofonico Giacomo Belligoli e dallo speaker di Radio Scialla Valeggio Francesco Tonolli che ha assegnato il premio speciale dell’emittente ai ‘‘Posse’’.