Tanti campioni ancora in gamba nonostante la non più verde età ma anche e soprattutto un grande clima di amicizia tra le rappresentanze delle Nazionali in gara. Si è dunque rivelata una vera festa dello sport la tre giorni di hockey su prato a Villafranca col Torneo per Nazionali Master a 8 organizzato dall’associazione Veterani Gens Italica in collaborazione con Hockey Villafranca, col patrocinio di Federazione Italiana e Internazionale Hockey, Parlamento della Legalità, Comune e col contributo di Agsm.
L’assessore Roberto Dall’Oca ha premiato nella categoria Over 50 la Germania (Italia terza, miglior giocatore Uli Mayer e cannoniere Tim Niehues, entrambi tedeschi), tra gli Over 55 i Campioni d’Europa e del Mondo dell’Inghilterra (davanti all’Italia, miglior giocatore il villafranchese Paolo Debortoli, cannoniere Jonathan Aldrige Inghilterra). All’Irlanda il premio fair play. Si è trattato di un test importante in preparazione dei Campionati Europei Master di Tilburg in Olanda dal 10 al 19 agosto. In campo ben tre atleti locali, Marco Serpelloni, Giovanni Cordioli e Paolo Debortoli, oltre a mister Gilberto Giagulli e al team manager Nello Sandri.
«E’ andato tutto bene – commenta Marco Serpelloni, giocatore e direttore dell’apparato organizzativo -. Abbiamo portato circa 250 persone a giocare e anche a vedere Villafranca. Tante belle partite. Noi abbiamo fatto il possibile e arrivare dietro i Campioni d’Europa e del Mondo dell’Inghilterra è un bel risultato».
Sul campo l’Italia over 55 ha battuto 2-1 il Galles, perso 4-0 con l’Inghilterra e battuto 3-0 l’Irlanda. Paolo Debortoli ha segnato due reti.
L’Italia over 50 è arrivata terza perdendo 1-0 da Francia e Germania e vincendo 3-0 con l’Irlanda.
«E’ stato bello ospitare questo torneo – ha commentato l’assessore Roberto Dall’Oca – e Villafranca sarà sempre la casa di tutti coloro che vorranno in futuro partecipare».

GUARDA LA FOTOGALLERY