Al via la 4° Edizione Festival Stili di Vita 2017 che avrà per tema “Attiviamoci: Si può fare ! – come agire per la sostenibilità e per il bene comune”. Il Festival, nato nel 2013 come evento di punta del Tavolo di Coordinamento, per la quarta edizione promuove 4 appuntamenti nel territorio vicariale nei giorni 6-7-8-10 settembre più partecipazione alla Festa del Volontariato di Verona del 1 ottobre.
«L’idea di “mostrare” tutte le azioni del Tavolo attraverso un Festival come momento di incontro, scambio, riflessione e allegria –spiega mons. Giuliano Ceschi, direttore della Caritas Diocesana Veronese, capofila del tavolo – sorge dalla convinzione che con l’impegno pedagogico si possa aiutare e promuovere la persona nella sua globalità, offrendo esempi concreti per l’adozione di nuovi stili di vita e occasioni di partecipazione e considerazioni sulle problematiche sociali, comunitarie, ambientali e relazionali, che emergono dai territori.Mettiamo insieme quello che funziona senza disperdere risorse. Sensibilizzare le comunità che siamo a remare tutti sulla stessa barca. Attiviamoci vuol dire fare insieme qualcosa, lotta al disfattismo. Non ci si può rassegnare che le cose sono sempre andate così. Insieme si può fare. La gente si può educare anche dalle piccole cose».
A Sommacampagna mercoledì 6 il docufilm ‘Punto di non ritorno’. «Questo coordinamento, che per buona parte del tempo resta sotto traccia, sta portando i suoi frutti – dice il sindaco Graziella Manzato -. Al di là degli eventi l’obiettivo finale è quello culturale. Non deve prevalere l’individualismo, l’intolleranza. E’ vero che c’è crisi ma forse non è fondamentale un modello di vita costruito nel tempo e che fa sembrare ancora più grave la situazione».
A Valeggio giovedì 7 la conferenza ‘Facciamo i conti sul corretto consumo’. «Un uso intelligente dei beni e delle cose – afferma Marco Dal Forno, vicesindaco – migliora la sostenibilità e vivibilità e anche è utile alle tasche del cittadino che può risparmiare fino a 7 mila euro all’anno. La nostra fatica è di far crescere questa dimensione del bene comune. I cittadini non devono sentirsi clienti ma partecipanti alla gestione dei servizi».
A Villafranca venerdì 8 ci sarà una tavola rotonda ‘Spazio pubblico – spazio comune’. «E’ uno dei punti dolenti – dice Nicola Terilli, assessore Politiche Sociali – con aperto confronto tra amministrazione e cittadini che giustamente vogliono frequentare le aree verdi con conflitto perché c’è chi non rispetta le regole. In famiglia, nelle scuole, nelle associazioni si deve educare a capire che è importante rispettare gli spazi pubblici come fossero casa nostra. Piazza Villafranchetta non è casuale. Una perché è poco utilizzata ma al centro del polo culturale perché adottare stili di vita è soprattutto una questione culturale. Ci sono esempi di cittadini e associazioni che hanno dimostrato di sapersi prendere cura degli spazi meglio dei Comuni. Le amministrazioni devono occuparsi di questo e anche dare sanzioni per far rispettare le regole».
Oltre gli Enti aderenti al Tavolo e i Comuni di Villafranca, Valeggio, Sommacampagna, Mozzecane e Nogarole Rocca, che ospiteranno ognuno un evento sul proprio territorio, il 10 settembre grane festa al Parco della Rocca di Nogarole dalle 10 alle 18 con stand, laboratori, giochi, visite guidate, teatro per bambini e musica.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti del Festival è gratuita. Il programma su www.caritas.vr.it – Pagina FB Festival Stili di Vita. La conclusione di Don Paolo di Valeggio a nome anche di monsignor Giampietro Fasani di Villafranca: «Importante lavorare insieme con tutte le realtà ed insegnare soprattutto ai ragazzi a un stile di vita adeguato, senza sprechi».